TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

Ventola abitacolo lancia y 1,2 8v LE con aria condizionata

« Older   Newer »
  Share  
lepomis
view post Posted on 7/2/2012, 13:49     +1   -1




Salve a tutti,
mi sono da poco iscritto al forum e presentato brevemente nella sezione apposita.

La ventola dell'abitacolo della mia lancia y 1,2 8v LE con aria condizionata poco tempo fa andava poi ha cominciato ad andare solo alla quarta velocità,dopodichè ha smesso di funzionare.

Il connettore che si collega alla resistenza elettrica è biscottato sul penultimo faston,il filo corrispondente arancione pure rovinato.Ho tagliato i fili un po' più su sperando che fossero sani da li in su e ho fatto i cablaggi con dei morsetti collegandomi alla resistenza elettrica,niente da fare non funziona.

La resistenza elettrica l'ho testata: misura da 1,5 circa a 2,9 ohm a seconda dei connettori,(i valori che ho scritto sono approssimativi perchè non li ricordo)l'ho testata anche mettendola in serie alla ventola prendendo dei cavi dalla batteria e funziona riproducendo tutte e 3 +1(a presa diretta) le velocità.Ho anche acquistato una nuova resistenza dovesse servirmi.

Ho misurato l'assorbimento di corrente della ventola e va da 2,5 A fino a 7/8 A a seconda delle velocità a me sembra un po' troppo,mi chiedo dunque è sano il motore? Quanti A dovrebbe assorbire? Ad ogni modo quello per ora vorrei tenerlo anche perchè costa abbastanza sostituirlo.
Dov'è situato il fusibile della ventola o a che pagina/sezione del manuale d'officina posso trovare l'info?
Di solito cosa si rompe in questi casi?
Altra info utile: tempo fa bastava toccare dei fili vicino al motore della ventola perchè ripartisse.

La 4 velocità ha cessato di funzionare concluso un lavoro che ha comportato lo smontaggio e montaggio dell'intero cruscotto(rimontandolo e tutto ho avuto qualche difficoltà a rimettere i cavi in una posizione corretta anche perchè prima erano fissati con delle fascette alle plastiche.
può capitare che si rovini anche il commutatore dietro la manopolina? In tal caso ne ho uno a tre velocità.

Vorrei mettere a posto l'impianto anche perchè facendo funzionare la ventola con i cavi miei sono costretto a utilizzare un interruttore e poi avendo staccato i cavi dalla resistenza non va nemmenopiù il riciclo dell'aria che nella mia y è azionato tramite un pulsante.
 
Top
inginz
view post Posted on 12/3/2013, 16:37     +1   -1




ciao,
mi e' appena successa la stessa cosa.
Sei riuscito a risolvere il problema?
Cos'era? Come hai fatto?
un grazie in anticipo.
 
Top
1 replies since 7/2/2012, 13:49   4390 views
  Share