TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

KTM X-Bow R

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 15:14     +1   -1
Avatar

Lancia Y Tuning

Group:
Moderatori
Posts:
13,026
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


È una vettura eccezionale, fin da quando è nata. Non solo perché è la prima realizzata da un marchio famoso e vittorioso nel mondo grazie alle sue moto (non esclusivamente) da fuoristrada. Ma anche perché la X-Bow è stata capace di proiettare Ktm in un lampo nell’olimpo dei costruttori di auto ad alte prestazioni, quelle con cui gli amanti della guida hard-core si dilettano su strada e soprattutto tra i cordoli.

X-Bow sembra un prototipo, ha le ruote scoperte e richiede l’utilizzo del casco. In sostanza può essere paragonata senza forzature a un grosso e potente kart abilitato a circolare su strade aperte al traffico, ma concepito per offrire un’esperienza di guida estrema, sconosciuta perfino a supercar da centinaia di migliaia di euro.

Cosa resa possibile da soluzioni prese in prestito dalle auto da corsa, come il leggerissimo (90 chili) telaio monoscocca in fibra di carbonio o le sospensioni che hanno lo stesso schema di funzionamento delle vetture Formula 1, che insieme regalano una tenuta, una reattività e una sensibilità di guida incredibili.

Tanto straordinarie da far pensare che il suo motore turbo di derivazione Audi fosse addirittura fiacco, nonostante i suoi 240 cavalli (che la portano a 100 all’ora in circa 4 secondi). Almeno fino ad oggi. Già, perché ora Ktm ha annunciato l’arrivo della versione R della X-Bow, reinterpretazione in chiave ipervitaminizzata della prima quattro ruote della casa di Mattighofen.

Sviluppata con l’aiuto dell’ex pilota di Formula 1 Karl Wendlinger (negli anni 90 fece parte del fortissimo junior team Mercedes insieme a Frentzen e a un “certo” Michael Schumacher), la R si affida ancora al quattro cilindri tedesco Tfsi da 2 litri,portato per l’occasione a 300 cavalli e dotato di impianto di scarico sportivo, perché anche l’orecchio vuole la sua parte.

La Ktm X-Bow R sarà disponibile in due allestimenti: lo Sport, omologato per circolare su strada, e il Race, pensato per il solo utilizzo in pista e candidato a essere utilizzato per le gare del monomarca Ktm, quella X-Bow Battle che quest’anno dovrebbe contare 30-40 partecipanti a gara.

image
image
image
image
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 24/3/2011, 15:53     +1   -1




non sò perchè ma anche se avessi i soldi per comprarla non mi fà impazzire
 
Top
Lupo rosso
view post Posted on 24/3/2011, 16:30     +1   -1




è una di quelle chicche che ti piace per la sostanza, non per l'estetica. E' una piccola bomba paragonabile solo alle lotus elise.
 
Top
2 replies since 24/3/2011, 15:14   48 views
  Share