TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

Rischio onda anomala in Sicilia e in Calabria

« Older   Newer »
  Share  
EFEBO-
view post Posted on 18/3/2011, 19:39     +1   -1




image

La notizia è stata riportata da molti quotidiani delle due regioni, su tutti ricordiamo “La Gazzetta del Sud“.

Le parole usate sono molto forti, di quelle che lasciano il segno e che non permettono sonni tranquilli: “Il più grande vulcano sottomarino d’Europa può disintegrare e provocare uno tsunami che potrebbe inghiottire il Sud Italia in qualsiasi momento“. Il vulcano Marsili, infatti, che brucia con magma, ha pareti molto fragili, che potrebbero cedere da un momento all’altro. Il sismologo americano Steven N. Ward azzarda un’ipotesi ipercatastrofica: “Potrebbe accadere anche domani!”

Anche il sismologo italiano, Enzo Boschi, si è espresso in modo molto chiaro sulla questione e, purtroppo, non in modo molto rassicurante: “Il cedimento delle pareti muoverebbe milioni di metri cubi di materiale, che sarebbe capace di generare un’onda di grande potenza. Gli indizi raccolti ora sono precisi ma non si possono fare previsioni. Il rischio è reale e di difficile valutazione. Quello che serve è un sistema continuo di monitoraggio, per garantire attendibilità”.

Il vulcano Marsili svetta per 3mila metri dai fondali marini, ed, inoltre, con i suoi 30 chilometri di larghezza e 70 di lunghezza, risulta essere il più grande vulcano d’Europa. Eventuali smottamenti lungo le sue falde, innescati da movimenti sismici, potrebbero causare un maremoto che si abbatterebbe nel giro di pochi minuti (al massimo 25) sulle coste dell’Italia meridionale.

:unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 21:43     +1   -1
Avatar

Lancia Y Tuning

Group:
Moderatori
Posts:
13,026
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


avevo sentito queste voci e mi ero informato su internet questo pomeriggio... però mi domando xkè ne parlano ora??? xkè è successo lo tsunami in giappone?? boh... :unsure: :cry:
 
Top
ciotolina84c
view post Posted on 19/3/2011, 01:17     +1   -1




:( ragà uff ma ke sta succedendo? Ho paura di queste cose :(
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 19/3/2011, 08:37     +1   -1




tocchiamo ferro

non Tiziano però :lol:
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 09:41     +1   -1
Avatar

Lancia Y Tuning

Group:
Moderatori
Posts:
13,026
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


non voglio ke dodo car va a finire come quelle auto giapponesi dove l'acqua se le portava via :cry:
 
Top
19Gt90
view post Posted on 19/3/2011, 14:57     +1   -1




raga ,a come mai ne parlano oraaaa? deve succedere x davvero qui in questi giorni?
 
Top
Andx
view post Posted on 21/3/2011, 18:16     +1   -1




Non si può prevedere una cosa del genere.la natura è in continua evoluzione e soprattutto con i vulcani non c'è di star tranquilli.
Ne stanno parlando ora,perchè dopo il terremoto in giappone,la terra si è smossa e quindi pensano che sia possibile uno spostamento di crosta terreste che può provocare altri manifestazioni di maremoto.
Cmq io non ci credo tanto, è spero che non succeda mai qualche catastofe da noi. Il Giappone è una terra piena di rischi di terremoti ecc.. ma nelle immagini che hanno fatto vedere x giorni e giorni, si è visto che molti hanno vissuto la cosa con molta calma,perchè ormai ci convivono.
 
Top
6 replies since 18/3/2011, 19:39   134 views
  Share