Toyota iQ Gazoo Racing concept: prove generali di Abarth
Motore 1.3 benzina turbo da 120 Cv, look da pista in dimensioni da cittadina. Ecco che succede se Toyota pensa ad una piccola bomba sportiva e poi scopre che avrebbe molto da dire
In Italia e in Europa abbiamo ormai fatto una certa abitudine alll'idea di “piccole arrabbiate” come 500 Abarth, Renault Twingo Gordini o Smart Brabus, ma Toyota sembra alzare il livello dello scontro con una versione della sua iQ che da paciosa diventa incredibilmente cattiva.
Dopo aver stupito con Aston Martin Cygnet, ovvero una iQ trasformata letteralmente in una ammiraglia delle citycar da oltre 30.000 euro, ora è il turno della Gazoo Racing, la divisione interna specializzata nell'elaborazione dei suoi modelli di serie, che ha sfornato questa incredibile GRMN IQ Racing Concept, dove le lettere aggiuntive MN stanno a significare che tratta perfino di una vettura da corsa.
Rimettendo mano alla iQ GRMN Limited Edition, venduta in Giappone nel 2009 in una tiratura di soli 100 esemplari andati esauriti nel giro di un mattino,Gazoo Racing ha infatti inventato una riedizione perfino più cattiva e appariscente. La carrozzeria della iQ originale si guadagna una serie impressionante di appendici aerodinamiche, con un frontale reso molto più squadrato da uno spoiler nuovo di zecca e aerodinamica ottimizzata per gestire i flussi dell'aria, quasi fosse una Lexus LFA. Sul "look poco delicato" ma efficace dell'alettone posteriore e dei cerchi da 16 pollici, non ci sono ulteriori commenti da fare.
Gli interni della GRMN IQ Racing Concept, che ricordiamo è ancora un prototipo dimostrativo della iQ Gazoo di serie destinata probabilmente ad arrivare nelle concessionarie giapponesi a breve, sono semplicemente quelli di una vettura da pista. I tecnici giapponesi sono riusciti addirittura ad infilare nell'abitacolo un rollbar integrale, che fa da cornice a sedili sportivi, pedaliera racing in alluminio e ad un cruscotto dalla strumentazione specifica con al centro una mappa del circuito del Nurburgring, a titolo di "promemoria".
Il motore? Non uno scherzo neppure lui. Al 1.3 quattro cilindri benzina regolarmente in listino è stato aggiunto un turbocompressore per ottenere una potenza di 120 Cv e ben 158 Nm di coppia massima. Prestazioni ancora top secret, ma intanto Abarth, Brabus e Gordini sono avvisate
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