Firmata Romeo Ferraris una 500 con portiere ad apertura verticale, interni in pelle pieno fiore e una elaborazione del motore 1.4 turbo che ne raddoppia la potenza
Il tuning di una Abarth 500 è contemporaneamente facile e difficile. L'ottima base meccanica aiuta a salire facilmente di potenza e prestazioni, ma la già grande personalità del modello di serie obbliga alla ricerca dell'estremo. Proprio questo è il nome scelto dal preparatore Romeo Ferraris per la sua 500 Estremo, non la più potente rivisitazione della piccola dello Scorpione, ma invece la più forte dal punto di vista del carattere. Una vera personalizzazione, che ha il suo punto più vistoso nella scelta di un kit specifico per spostare l'apertura delle portiere dalla tradizionale incernieratura orizzontale a quella verticale. In pieno stile Lamborghini, se volete.
A stupire, e molto, ci sono anche interni così arricchiti da assomigliare ad un sportiva tedesca di rango piuttosto che alla Abarth di serie. I rivestimenti sono in pelle pieno fiore nella tonalità tabacco a cui si rifanno anche le nuove verniciature dei pannelli in materiale plastico, mentre per la parte inferiore dell'abitacolo e per il bagagliaio si è scelta l'alcantara. Il risultato finale è davvero molto piacevole, soprattutto se si considera che la trasformazione va ben oltre l'estetica : sulla sinistra del volante spunta un nuovo manometro analogico per il controllo della sovralimentazione che è già un buon indizio.
La 500 Abarth Estremo incassa il kit di potenziamento Romeo Ferraris dedicato al motore 1.4 Turbo, che viene portato alla potenza di 260 Cv grazie alla sostituzione della turbina e degli iniettori, oltre alla scelta di pistoni ed alberi a camme più performanti e di un intercooler maggiorato. Un intervento piuttosto pesante, dunque, che comprende anche la frizione rinforzata e l'impianto di scarico più libero con catalizzatore metallico, a cui si abbina l'adeguamento dell'impianto frenante con dischi anteriori da 28 cm di diametro e pinze a 4 pistoncini. L'assetto è totalmente su richiesta del cliente con ammortizzatori e molle regolabili.
La 500 Abarth di fatto in un pezzo unico per il quale non si fanno neppure numeri ufficiali riguardo alle prestazioni, ma solo al listino: al prezzo della vettura base vanno infatti aggiunti i 15.360 euro di costo dell'intero Kit più le spese di montaggio
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