TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

consiglio catalizzatore, mr di@blo

« Older   Newer »
  Share  
mr di@blo
view post Posted on 9/12/2009, 15:12     +1   -1




raga datemi un consiglio ,vorrei eliminare il catalizatore della mia lancia y 12.8 v quali sono i pro e i contro?per adesso monta solo terminale tondo da 100 in acciaio inox , rimappatura centralina e filtro a cono
 
Top
slim155
view post Posted on 9/12/2009, 15:30     +1   -1




per me l'unico pro è il sound :)
aspettiamo gli esperti che dicono ;)
 
Top
Simo_tigra
view post Posted on 9/12/2009, 17:19     +1   -1




uhm.. ciao allora se togli il catalizzatore sappi ke andrai fuori legge coi decibel.. cmq sicuramente avrai una miglioria..perke i gas di scarico scorrono meglio... non sò se hai mai visto un catalizzatore... com'e costruito.. in pratica al suo interno c'e una struttura tipo nido d'ape..solitamente il materiale composito tra ceramica e metallo... che filtra i gas di scarico... in pratica e come se avessi una spugna messa all'interno della marmitta... togliendola i gas sono piu liberi e quindi la car va molto meglio...;) cmq ti consiglio un 100 cps o 200 cps... cosi sei entro i limiti :)
 
Top
slim155
view post Posted on 9/12/2009, 17:22     +1   -1




a che ci sono posso domandare cosa sono i cps e la differenza tra 100 e 200 cps?
 
Top
dark Boy
view post Posted on 9/12/2009, 19:14     +1   -1




io sò che inquina di più ed è contro legge,che consuma di meno,ho sentito dire che conviene farlo svuotare parzialmente,no tutto.e sono pure che un catalizatore nuovo costa un sacco di soldi quindi pensaci bene prima di farlo.cmq ti dò il mio consiglio sul sentito dire,non sono un esperto nel campo,anzi cogli l occasione x informarmi magggiormente io,quindi aspetto gli esperti nel campo :)
 
Top
mr di@blo
view post Posted on 9/12/2009, 19:41     +1   -1




esatto cosa sono i cps 100 e 200 ?
 
Top
djcalo
view post Posted on 9/12/2009, 20:30     +1   -1




Non sempre eliminare il catalizzatore, porta dei benefici, soprattutto su auto di piccola cilindrata e per giunta aspirate.
100 o 200 celle che sia, e' opportuno abbinare il catalizzatore ad un centrale decente e decidere per ultimo se mettere un finale oppure lasciare un tubo dritto.
Sui motori turbo diesel, togliere il catalizzatore serve ad abbassare lievemente la temperatura di esercizio della turbina, la quale vi ringraziera' sicuramente. Non aspettatevi grandiosi aumenti di potenza.
In genere i catalizzatori 100 celle, si montano dai 1.8l a salire.
Il modo migliore per ottenere prestazioni e' quello di aumentare sensibilmente il diametro dello scarico e farlo esclusivamente in acciaio inox possibilmente inclusi i collettori. Io sono passato dal 56mm originale ad un 70mm. Ma bisogna avere una preparazione decente a monte.
 
Top
Marko320i
view post Posted on 9/12/2009, 20:36     +1   -1




le cps sn le celle del cat., generalmente è preferibile, x ki ha possibilità economica, montare un cat. sportivo xkè nn sempre cn l'eliminazione si ottengono miglioramenti, un' eccessiva mancanza di contropressione ke si potrebbe creare porterebbe ad un calo di potenza, anke se solitamente i motori cm al tuo rispondono molto bene all'eliminazione
 
Top
Simo_tigra
view post Posted on 9/12/2009, 22:57     +1   -1




esattamente cps sarebbero le celle del catalizzatore..esempio..un 100 celle e il piu permeabile ke c'e... ,molto grossolanamente, immaggina di avere una bottiglia.. 100 celle metti una spugna.. 200 celle ne metti 2 , 400 celle ne metti quattro... il 400 celle e quello ke inquina di meno..mentre il 100 celle e quello ke inquina di meno..perke ha solo una spugna per filtrare i gas di scarico...quindi risulta piu libero :)cmq per quanto riguarda la miglioria o no... io devo dire ke da quando ho tolto il cat.. la car mi va benissimo... e piu fluida e risponde bene.. i consumi sono sempre gli stessi..forse perke adesso cammino un pò piu pesante :) cmq io senza dubbio ho migliorato la car.. magari piu in la mettero un 100celle..cosi nn rompono le balle
 
Top
lord b
view post Posted on 9/12/2009, 23:04     +1   -1




io ti direi di toglierlo solo se fai anche la mappa, altrimenti su un motore con una cubatura così ridotta e una sola valvola x cilindro allo scarico rischi di avere l'effetto contrario, per una strana legge della fisica ( :lol: ) i gas tendono a defluire dove trovano minore resistenza. su un aspirato di piccola cubatura succede che il riempimento della camera di scoppio è anticipato di qualche millisecondo rispetto allo scarico. su un 8v questo fenomeno è accentuato ancora di piu per evitare che in pressione defluiscano vapori di benzina e ossigeno ancora da bruciare e nel contempo rimangano in camera eccessivi residui di gas gia combusti.
si dice quindi che il motore ha un alto valore di incrocio.
essendo il rapporto di compressione (non vorrei dire una cxxxata ma di solito sui 1200 è li intorno) sugli 8,5:1 il catalizzatore fa in modo che le valvole di scarico aperte non lascino rientrare i gas, che trovando i cilindri in discesa x aspirare, dando l'effetto risucchio e creerebbero nello scarico una sorta di contropressione dovuta al risucchio stesso. invece con il cat la resistenza al risucchio è maggiore perchè meno permeabile all'aria, quindi crea uno stallo x il quale i gas restano in pressione nei collettori e non rientrano in camera di scoppio. se rimappi sulla base di uno scarico aperto infatti la pressione benzina verrà incrementata in modo che gli iniettori immettano piu benzina nel cilindro e il collettore di aspirazione risucchi piu aria quindi aumentando il rapporto di compressione anche se di poco non si crea piu il problema di cui sopra. se vuoi un sound piu corposo rimuovi il silenziatore centrale oppure metti un tubo piu largo, accoppiato a un cat metallico da 200 cps, ma non esagerare con il diametro su un 1200 almassimo io metterei un tubo da 55mm.

CITAZIONE (djcalo @ 9/12/2009, 20:30)
Non sempre eliminare il catalizzatore, porta dei benefici, soprattutto su auto di piccola cilindrata e per giunta aspirate.
100 o 200 celle che sia, e' opportuno abbinare il catalizzatore ad un centrale decente e decidere per ultimo se mettere un finale oppure lasciare un tubo dritto.
Sui motori turbo diesel, togliere il catalizzatore serve ad abbassare lievemente la temperatura di esercizio della turbina, la quale vi ringraziera' sicuramente. Non aspettatevi grandiosi aumenti di potenza.
In genere i catalizzatori 100 celle, si montano dai 1.8l a salire.
Il modo migliore per ottenere prestazioni e' quello di aumentare sensibilmente il diametro dello scarico e farlo esclusivamente in acciaio inox possibilmente inclusi i collettori. Io sono passato dal 56mm originale ad un 70mm. Ma bisogna avere una preparazione decente a monte.

ma 70mm non ti sembrano in po tanti x i tuoi 180cv? :shifty:
io con quasi 400 lo sto mettendo da 67mm...di solito i 70 mm si usano x preparazioni molto spinte...con turbine che hanno rapporti almeno A/R86...
io che dovrei mettere una grondaia allora?
 
Top
djcalo
view post Posted on 10/12/2009, 11:10     +1   -1




La scelta dei 70mm dello scarico e' stata fatta date le alte pressioni di esercizio della turbina (2,1 bar costanti e 2,35 di picco). Ovviamente se si fa uno scarico da 70mm completamente dritto, tutto tubo, e' ovvio che si perde molto, ma il mio e' composto da collettori acciaio, catalizzatore 100celle, centrale Cecam e come finale un tubo dritto. Non ti nascondo che un po' ai bassi ha perso, ma dopo i 2.200 giri quando entra la variabile da un calcio abbastanza cattivo fino ai 5.100 giri.
 
Top
Simo_tigra
view post Posted on 10/12/2009, 11:57     +1   -1




lord..per curiosità ke makkina hai ?? :(:(
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 10/12/2009, 12:01     +1   -1




CITAZIONE (Simo_tigra @ 10/12/2009, 11:57)
lord..per curiosità ke makkina hai ?? :(:(

qui c'è la presentazione di lord b dove troverai la descrizione e le foto della sua car http://trapanieprovinciatuningstyle.forumc...net/?t=31875068
 
Top
lord b
view post Posted on 10/12/2009, 14:21     +1   -1




efebo hai dimenticato la scritta messaggio promozionale...

:lol: :lol: :lol:
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 10/12/2009, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (lord b @ 10/12/2009, 14:21)
efebo hai dimenticato la scritta messaggio promozionale...

:lol: :lol: :lol:

hai ragione :D

quando ci incontreremo mi darai la parcella
 
Top
18 replies since 9/12/2009, 15:12   5194 views
  Share