io ti direi di toglierlo solo se fai anche la mappa, altrimenti su un motore con una cubatura così ridotta e una sola valvola x cilindro allo scarico rischi di avere l'effetto contrario, per una strana legge della fisica (
) i gas tendono a defluire dove trovano minore resistenza. su un aspirato di piccola cubatura succede che il riempimento della camera di scoppio è anticipato di qualche millisecondo rispetto allo scarico. su un 8v questo fenomeno è accentuato ancora di piu per evitare che in pressione defluiscano vapori di benzina e ossigeno ancora da bruciare e nel contempo rimangano in camera eccessivi residui di gas gia combusti.
si dice quindi che il motore ha un alto valore di incrocio.
essendo il rapporto di compressione (non vorrei dire una cxxxata ma di solito sui 1200 è li intorno) sugli 8,5:1 il catalizzatore fa in modo che le valvole di scarico aperte non lascino rientrare i gas, che trovando i cilindri in discesa x aspirare, dando l'effetto risucchio e creerebbero nello scarico una sorta di contropressione dovuta al risucchio stesso. invece con il cat la resistenza al risucchio è maggiore perchè meno permeabile all'aria, quindi crea uno stallo x il quale i gas restano in pressione nei collettori e non rientrano in camera di scoppio. se rimappi sulla base di uno scarico aperto infatti la pressione benzina verrà incrementata in modo che gli iniettori immettano piu benzina nel cilindro e il collettore di aspirazione risucchi piu aria quindi aumentando il rapporto di compressione anche se di poco non si crea piu il problema di cui sopra. se vuoi un sound piu corposo rimuovi il silenziatore centrale oppure metti un tubo piu largo, accoppiato a un cat metallico da 200 cps, ma non esagerare con il diametro su un 1200 almassimo io metterei un tubo da 55mm.
CITAZIONE (djcalo @ 9/12/2009, 20:30)
Non sempre eliminare il catalizzatore, porta dei benefici, soprattutto su auto di piccola cilindrata e per giunta aspirate.
100 o 200 celle che sia, e' opportuno abbinare il catalizzatore ad un centrale decente e decidere per ultimo se mettere un finale oppure lasciare un tubo dritto.
Sui motori turbo diesel, togliere il catalizzatore serve ad abbassare lievemente la temperatura di esercizio della turbina, la quale vi ringraziera' sicuramente. Non aspettatevi grandiosi aumenti di potenza.
In genere i catalizzatori 100 celle, si montano dai 1.8l a salire.
Il modo migliore per ottenere prestazioni e' quello di aumentare sensibilmente il diametro dello scarico e farlo esclusivamente in acciaio inox possibilmente inclusi i collettori. Io sono passato dal 56mm originale ad un 70mm. Ma bisogna avere una preparazione decente a monte.
ma 70mm non ti sembrano in po tanti x i tuoi 180cv?
io con quasi 400 lo sto mettendo da 67mm...di solito i 70 mm si usano x preparazioni molto spinte...con turbine che hanno rapporti almeno A/R86...
io che dovrei mettere una grondaia allora?