TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

[GUIDA] Eliminazione valvola EGR

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lord b
view post Posted on 7/10/2009, 02:56     +1   -1




:shifty:

Edited by lord b - 13/3/2010, 20:35
 
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djcalo
view post Posted on 7/10/2009, 09:50     +1   -1




Ottima guida, permettimi di aggiungere un paio di cose:
Questo intervenuto porta benefici soltanto quando si pulisce il collettore d'aspirazione oppure si hanno pochi km.
Mi spiego meglio: farlo su un'auto con 150.000km che ormai ha il collettore tutto sporco non serve a niente, serve minimamente per non sporcarlo ulteriormente, ma ormai e' pieno di monnezza.

La miglior cosa e' eliminare l' Egr e subito dopo pulire il collettore.
In questo modo si ha una leggera sensazione di miglioramento in termini di prestazioni, ma e' impercettibile.

In alcuni casi, riguardano jtd Euro3, tappare l'egr ha portato a peggioramenti di prestazioni.
Un meccanico fiat di Torino mi diceva che nei moderni motori non conviene tapparla o eliminarla perche' a lungo andare si avverte un calo di prestazioni, quindi meglio smontare e pulire collettore e valvola egr, cosi' da tenerla sempre pulita, ogni 30-40k km.

In piu' in molte auto l'egr si puo' escludere tramite rimappatura delle centralina, e spesso compare la spia di avaria al motore.

Insomma, ogni auto reagisce soggettivamente a questo intervento.
Nel mio caso di jtd euro2, ho potuto eliminarla definitivamente senza che abbia nessuna spia accesa o perdita di prestazioni.
L'unico beneficio e' che il collettore d'aspirazione (pulito 15.000km fa) ad oggi e' lucido come il primo giorno.
 
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EFEBO-
view post Posted on 7/10/2009, 17:28     +1   -1




ottimo Lord B
 
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Marko320i
view post Posted on 18/10/2009, 20:32     +1   -1




CITAZIONE
Mi spiego meglio: farlo su un'auto con 150.000km che ormai ha il collettore tutto sporco non serve a niente, serve minimamente per non sporcarlo ulteriormente, ma ormai e' pieno di monnezza.

Calò, il problema nn è la presenza materiale dell'EGR, ma il casino ke ti combina! quindi è logico ke bisogna ripulire tutto!

CITAZIONE
Un meccanico fiat di Torino mi diceva che nei moderni motori non conviene tapparla o eliminarla perche' a lungo andare si avverte un calo di prestazioni, quindi meglio smontare e pulire collettore e valvola egr, cosi' da tenerla sempre pulita, ogni 30-40k km.

é un classico delle "diagnosi da concessionario".... in poke parole...cavolate! è invece vero ke nn su tutte le vetture può essere eliminata xkè può mandare in palla la centralina, anke se penso ke vi sia cmq un modo x evitare l'errore..
 
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djcalo
view post Posted on 19/10/2009, 09:53     +1   -1




ps. ma che fine avevi fatto? Fine OT.
 
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Marko320i
view post Posted on 19/10/2009, 19:21     +1   -1




ho ancora il pc fuori uso e quindi mi collego qnd e dv posso ma spero di poter essere presente come prima al più presto.
 
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5 replies since 7/10/2009, 02:56   8934 views
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