TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

Problema filtro aria

« Older   Newer »
  Share  
Frank tuning
view post Posted on 28/3/2009, 23:47     +1   -1




Da qualche giorno avevo problemi di accellerazione, a minimo la mia focus si spegneva, non teneva più il minimo, nelle salite dovevo scalare marcia. Cosa poteva esere?
Ho guardato tutto, ed era tutto ok, allora ho pensato di togliere il filtro diretto dell'aria (vedi foto vano motore), e rimontare quello originale.
Come per "magia" tutto è ritornato come prima, l'auto non ha più quei problemi che ho menzionato!
Ora mi chiedo come mai tutti questi problemi? Chi di voi ha usato filtri del genere ha avuto di questi problemi?, se si come li avete risolti?
Mi è dispiaciuto smontarlo, perchè esteticamente era molto bello! ..................
image
 
Top
600evolution
view post Posted on 29/3/2009, 00:44     +1   -1




ciao frank quando lo hai messo ti avevo detto che in quella posizione non andava bene...pescava di tutto tranne aria fresca...quindi era solo questione di tempo prima che iniziasse a darti problemi...frank molti mi odieranno forse x quello che sto per dire...ma x me i filtri a cono sono il piu grosso sbaglio che uno possa fare se lo mette nella propria auto...a meno che la macchina nn abbia la centralina modificata. questo perchè l auto è progettata x aspirare un tot di aria se tu metti un filtro a fungo senza modificare la centralina entra piu aria di quella che dovrebbe = prestazioni da schifo,consumi alle stelle e problemi come i tuoi...se invece modifichi la centralina vale la regola +aria+benzina+PRESTAZIONI! ma con la centralina di serie mettere un filtro del genere è la cosa piu stupida che si possa fare...te lo dico anche per esperienza personale...io nella mia 600 avevo messo il CDA della bmc e stiamo parlando di 200 euro di filtro in carbonio! risultato? la macchina andava malissimo e consumi alle stelle. l ho venduto subito!segui il mio consiglio se vuoi lasciare la centralina di serie metti un filtro sportivo IN SOSTITUZIONE ALL ORIGINALE...fa entrare piu aria ma nei limiti stabiliti dalla centralina e avrai un leggero aumento di prestazioni ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 02:43     +1   -1
Avatar

Lancia Y Tuning

Group:
Moderatori
Posts:
13,026
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (600evolution @ 29/3/2009, 00:44)
ciao frank quando lo hai messo ti avevo detto che in quella posizione non andava bene...pescava di tutto tranne aria fresca...quindi era solo questione di tempo prima che iniziasse a darti problemi...frank molti mi odieranno forse x quello che sto per dire...ma x me i filtri a cono sono il piu grosso sbaglio che uno possa fare se lo mette nella propria auto...a meno che la macchina nn abbia la centralina modificata. questo perchè l auto è progettata x aspirare un tot di aria se tu metti un filtro a fungo senza modificare la centralina entra piu aria di quella che dovrebbe = prestazioni da schifo,consumi alle stelle e problemi come i tuoi...se invece modifichi la centralina vale la regola +aria+benzina+PRESTAZIONI! ma con la centralina di serie mettere un filtro del genere è la cosa piu stupida che si possa fare...te lo dico anche per esperienza personale...io nella mia 600 avevo messo il CDA della bmc e stiamo parlando di 200 euro di filtro in carbonio! risultato? la macchina andava malissimo e consumi alle stelle. l ho venduto subito!segui il mio consiglio se vuoi lasciare la centralina di serie metti un filtro sportivo IN SOSTITUZIONE ALL ORIGINALE...fa entrare piu aria ma nei limiti stabiliti dalla centralina e avrai un leggero aumento di prestazioni ;)

parole sante!!!l'ho detto sempre ad alcuni amici miei di palermo e non mi hanno mai creduto...
 
Top
Frank tuning
view post Posted on 29/3/2009, 16:12     +1   -1




e già hai pienamente ragione!
 
Top
djcalo
view post Posted on 29/3/2009, 16:23     +1   -1




Io la penso diversamente, o per meglio dire, date le esperienze mie e dei miei amici mi sono fatto un'idea ben precisa:

Il filtro a cono da' problemi solo quando prende aria calda e se si tratta di filtri di fascia bassa.
Se Frank avesse allungato il manicotto e posto il filtro in una posizione in cui gli arrivasse aria piu' fresca sicuramente avrebbe guadagnato in termini di prestazioni poiche' il suo motore e' gia' un 1.8 16.

In genere il filtro a cono e' consigliato su motori da 1.4 a salire, mai sotto i 1.4.
Questo parlando di auto a benzina, per quelle turbodiesel il filtro a cono e' risaputo che e' divoratore di debimetri.
 
Top
djcalo
view post Posted on 29/3/2009, 16:52     +1   -1




Io anni fa ne ho messo uno sulla mia Mondeo 2.0 16V, con il manicotto artigianale e non ha perso nulla, anzi ha migliorato l'erogazione ai medio alti giri, ma l'ho subito smontato perche' era vergognoso girare per le strade :lol:
 
Top
slim155
view post Posted on 29/3/2009, 17:48     +1   -1




io monto il filtro a cono diretto,praticamente ho 10 cm di tubo...
risultati?consumi inalterati,prestazioni ad altigiri aumentati,sound spettacolare!
 
Top
600evolution
view post Posted on 29/3/2009, 17:57     +1   -1




dipende anche dal tipo di motore secondo me...
 
Top
djcalo
view post Posted on 29/3/2009, 21:55     +1   -1




Certo.. e' ovvio che su un 1.2 non rende bene quanto su un 1.8
Pero' la cosa fondamentale non e' incrementare la quantita' di aria, ma che arrivi aria possibilmente fresca in aspirazione.
 
Top
Frank tuning
view post Posted on 30/3/2009, 08:50     +1   -1




ma allora dovrei secondo voi cambiare posto del filtro e casomai riprogrammare la centralina?
 
Top
max gt turbo
view post Posted on 30/3/2009, 09:42     +1   -1




Il mio gt turbo con il filtro ha guadagnato in prestazioni di brutto però c'è da dire che comunque l'ho posizionato in tal modo da fargli prendere aria fresca tramite il vecchio convogliatore d'aria quindi da un anno a questa parte problemi zero ;)
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 30/3/2009, 10:53     +1   -1




è un problema di pescaggio aria fresca secondo me
 
Top
peppef206
view post Posted on 30/3/2009, 12:27     +1   -1




secondo mè pure, frank, ad auto fredda come và?
 
Top
djcalo
view post Posted on 30/3/2009, 13:16     +1   -1




CITAZIONE (Frank tuning @ 30/3/2009, 08:50)
ma allora dovrei secondo voi cambiare posto del filtro e casomai riprogrammare la centralina?

La centralina devi riprogrammarla solo dopo che hai aperto il motore, quindi testata lavorata, luci di scarico e aspirazione.
Se fai la rimappatura in configurazione stock non hai nessun incremento di potenza. Nel primo caso guadagni circa l'8% e bene deve finire.
 
Top
Frank tuning
view post Posted on 30/3/2009, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (peppef206 @ 30/3/2009, 12:27)
secondo mè pure, frank, ad auto fredda come và?

si spegne e non tiene il minimo, accelero e non sale neanche di giri il motore
 
Top
18 replies since 28/3/2009, 23:47   481 views
  Share