TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

FAI DA TE xenon, montaggio kit xenon

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view post Posted on 23/3/2009, 22:52     +1   -1
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Lancia Y Tuning

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Ecco qui il kit xenon inscatolato:

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essenzialmente il kit è composto da 2 Ballast (centraline) 2 lampade Xenon 5000 K e da cablaggi vari.
(attenzione a maneggiare con cura le lampade, sono molto fragili, per questo nella confezione le trovate protette da campane di plastica - rimuovetele solo nel momento di inserirle nel faro)

Iniziamo!

Passo 1: RIMOZIONE PARAURTI ANTERIORE(in alcune auto è obbligatorio come ad esempio l'alfa 147)

Prima di tutto bisogna togliere il paraurti per poter sfilare i fari e lavorare con comodità; nella foto sotto trovate indicate le viti da svitare:

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Alle viti n. 5-6-7-8 potete accedere rimuovendo le due laterali, sganciando il locare (il paraschizzi interno al parafango), aprendolo e infilando il cacciavite.

Staccate quindi i connettori dei fendinebbia (o le frecce per la serie0) ed il gioco è fatto.

Passo 2: RIMOZIONE FARI

Beh è molto semplice: il faro è agganciato tramite 3 bulloni da 10 (faro dx):

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nello specifico (faro sx):

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Passo 3: INSERIRE LE LAMPADE NEL FARO

A questo punto si devono inserire le lampade nel faro.
Una volta tolto il faro si rimuove il tappo circolare di gomma, e si stacca il connettore nero con la relativa lampada alogena:

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Successivamente, si rimuove la protezione alla lampada xenon, e senza toccarla con le dita (potreste bruciarla) la si inserisce nell'apposito alloggiamento. Per serrarla bene, dato che, a differenza dell'alogena, la lampada xenon prevede un certo numero di cavi che l'alimentano, va tolta la 'molletta' che permette la chiusura della lampada, e quest'ultima và passata tra i cavi della lampada, inserita nei suoi alloggiameti e successivamente bloccata, per consentire che la lampada xenon sia ben fissata.

Collegare i 2 cavetti della lampada (v. foto sotto) al connettore nero nel faro e procedere al passo successivo. *

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NB*: ASSICURARSI CHE QUEST'ULTIMO COLLEGAMENTO SIA FATTO CORRETTAMENTE, E QUINDI CONSENTA ALLA LAMPADA DI ACCENDERSI. PER QUESTO è CONSIGLIABILE PROVARE IL FARO PRIMA DI PROCEDERE AL PASSO SUCCESSIVO

Passo 4 : SAGOMARE IL CAPPUCCIO DEL FARO

Il passo successivo è fare in modo che il faro sia ben isolato dalle intemperie, soprattutto dalla pioggia. Come noterete, dalla lampada xenon partono diversi cavi, tra i quali vi è una guarnizione circolare che permette l'isolamento.
Si procede con la sagomazione del cappuccio, in modo da far combaciare al meglio la guarnizione della lampada:

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successivamente si fanno passare i vari cavi attraverso il foro, si incastra la guarnizione ed il gioco è fatto (fate attenzione che la chiusura sia ermetica, altrimenti sigillate con silicone o colla a caldo).

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Passo 5: FISSAGGIO BALLAS

Adesso vanno posizionate le ballast (centraline). Noi nel montarle, come ulteriore precauzione, le abbiamo imbustate e messo 2 strati di gommapiuma ai lati, ma voi potreste anche non farlo, in quanto le ballast sono ermeticamente chiuse

Si ritagliano 2 sagome della grandezza delle ballast, e si fissano con delle fescette autobloccanti:

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Ora andremo a posizionare le ballast (cercate il punto che dia meno fastidio e dove sia più riparata), in modo da poterle ancorare, sempre tramite fascette autobloccanti, alla carrozzeria. Per fissarle bene abbiamo unito 2 o più fascette, in modo che risultassero più lunghe, e quindi adatte al nostro scopo. Prima di fissarle assicurarsi che il posto che avete scelto non intralci in alcun modo l'alloggiamento del faro, e che sia in una posizione 'interna', quindi + sicura.

Ecco il momento del fissaggio....

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....e la ballast già posizionata saldamente

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Passo 6: RIMONTARE FARO E PARAURTI

E' venuto il momento di rimontare il faro. Prima di tutto si fanno passare i cavi provenienti dalle ballast dietro l'alloggiamento del faro, quindi si effettuano i collegamenti, prima della lampada xenon e, successivamente, del connettore del faro.
Si procede quindi ad avvitare i 3 bulloni che ancorano il faro all'auto e si effettua il test della soddisfazione

Infine si passa al rimontaggio del paraurti (non scordatevi di ricollegare i fendinebbia), seguendo a ritroso come dal passo 1.

Ed ecco cosi montato il vostro kit xenon! Tempo totale: 2/3 ore di lavoro

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