TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

TURBINE, volumetrico o turbocompressore?

« Older   Newer »
  Share  
peppef206
icon10  view post Posted on 17/1/2009, 00:36     +1   -1




secondo voi è meglio un COMPRESSORE VOLUMETRICO o TURBOCOMPRESSORE?

eccovi il TURBOCOMPRESSORE (i piu diffusi specie nelle auto a diesel)



eccovi il COMPRESSORE VOLUMETRICO



in termini di prestazioni ki è dei due ke eroga più CV?
qual è la differenza tra un TURBOCOMPRESSORE normale, doppio stadio e a geometria variabile?
come mai nelle auto a diesel nn è possibile montare un COMPRESSORE VOLUMETRICO?

ai meccanici a voi la parola x rispondere a questo quesito ;) :B): :woot:

Edited by peppef206 - 28/4/2010, 14:35
 
Top
Marko320i
view post Posted on 17/1/2009, 14:14     +1   -1




bel quesito Peppe, beh, sono entrambi dei compressori d'aria e quindi svolgono lo stesso compito, quello di far respirare una quantità maggiore di aria ad un motore.Il loro funzionamento xò e ben diverso, sia x quanto riguarda la struttura ke x quanto riguarda il modo in cui lavorano.La differenza sostanziale sta nel fatto ke il volumetrico rende molto meglio ad un regime medio/basso, il turbocompressore invece è molto più indicato x i regimi di rotazione più alti. Cosa ke penalizza leggermente il volumetrico è ke viene azionato tramite una cinta e quindi può assorbire potenza dal motore, mentre la turbina utilizza i gas di scarico, di pro, invece, con il volumetrico nn si possono avere problemi di turbolag. Quindi ognuno ha i suoi pro e i contro, quindi la scelta va indirizzata in base alle esigenze.....una soluzione intermedia esiste ma continuo stasera xkè adesso devo scappare.....ciao ciao!a dp!
 
Top
Marko320i
view post Posted on 18/1/2009, 01:13     +1   -1




azz....pensavo di trovare sta discussione strapiena invece nn ha risposto ancora nessuno! ma siete tutti in ferie?!?!?!!??!?!?cmq.........
x capire meglio la differenza sostanziale tra qst 2 sistemi di sovralimentazione basta pensare ad alcune preparazioni eseguite da preparatori con i controcaxxx ke hanno montato su un motore(adesso mi viene in mente una clio W. ma mi sfugge ki l'ha preparata) entrambe i sistemi, questo xkè, anke ai bassi regimi il volumetrico, essendo azionato tramite una cinta ke gira assieme all'albero motore, consente una erogazione esagerata e proporzionata alla rikiesta del motore......quando comincia così rapidamente a salire e quindi all'aumentare della quantità dei gas di scarico entra in funzione il turbocompressore.......il risultato? una vera bomba a qualsiasi regime, in qualsiasi istante ed a qualsiasi rikiesta! in pratica a comandare nn è più il cervello e nemmeno il motore, ma solo il piede!!!!!
ultimamente sta invece prendendo sempre più piede un sistema di sovralimentazione ke è una via di mezzo tra turbocompressore e compressore volumetrico, il compressore centrifugo. Questo non è altro ke un compressore proprio come quello di un turboc. azionato xò non da una turbina, ma da una cinta come sul volumetrico, si ha quindi un turbo ke inizia a pompare prima xkè non deve aspettare la gran quantità di gas di scarico x azionarsi, ma ke riesce ad arrivare a regimi più alti rispetto un volumetrico ed in più si è eliminato totalmente qualsiasi problema di turbo lag.
In conclusione torno a ripetere ke è un qualcosa di soggettivo, tutto sta all'uso ke uno deve farne.... parekkie Mercedes, ad esempio, montano il volumetrico di serie(Kompressor), essendo vetture ke camminano, ma nn così brillanti ai bassi, hanno pensato di renderle un po' più pimpanti....
 
Top
peppef206
view post Posted on 18/1/2009, 11:47     +1   -1




marco tu devi capire ke sei solo tu il meccanico in questo club, cmq grazie della spiegazione
perke le fanno con bronzine e nn con coscinetti? nn dovrebbe funzionare meglio con cuscinetti?
 
Top
Marko320i
view post Posted on 18/1/2009, 13:19     +1   -1




sinceramente nn ho mai aperto un volumetrico quindi nn so con esattezza come sia montato, se su boccole o su cuscinetti, anke se penso ke come nei turbocompressori possano presentarsi entrambe le soluzioni.tieni presente ke solitamente le turbine di serie sono montate su boccole costamntemente lubrificate, raramente o in caso di turbine speciali viene adottato un sistema a cuscinetti ke nn sono però i comuni cuscinetti ke si trovano ovunque, ma dei cuscinetti ceramici progettati x reggere a regimi di rotazione impressionanti, calcola ke mediamente un turbo gira attorno i 160/180.000 giri al minuto!!!!!!!! quindi a mio parere la differenza principale sta tutta in una questione economica, un turbo di serie viene montato su boccole xkè così costa meno e cmq nn si hanno assolutamente problemi di affidabilità......se poi nn si bada a spese si prende una turbina montata su cuscinetti, la si paga un botto ed è superiore come qualità ad una su boccole




Edited by djcalo - 18/1/2009, 19:07
 
Top
peppef206
view post Posted on 18/1/2009, 13:22     +1   -1




ah ok! hanno dei giri pazzeski....
 
Top
mauro106rally
view post Posted on 18/1/2009, 16:37     +1   -1




grande marco le tue spiegazioni sono empre molto chiare... ;)
 
Top
djcalo
view post Posted on 18/1/2009, 19:07     +1   -1




CITAZIONE (Marko320i @ 18/1/2009, 13:19)
sinceramente nn ho mai aperto un volumetrico quindi nn so con esattezza come sia montato, se su boccole o su cuscinetti, anke se penso ke come nei turbocompressori possano presentarsi entrambe le soluzioni.tieni presente ke solitamente le turbine di serie sono montate su boccole costamntemente lubrificate, raramente o in caso di turbine speciali viene adottato un sistema a cuscinetti ke nn sono però i comuni cuscinetti ke si trovano ovunque, ma dei cuscinetti ceramici progettati x reggere a regimi di rotazione impressionanti, calcola ke mediamente un turbo gira attorno i 160/180.000 giri al minuto!!!!!!!! quindi a mio parere la differenza principale sta tutta in una questione economica, un turbo di serie viene montato su boccole xkè così costa meno e cmq nn si hanno assolutamente problemi di affidabilità......se poi nn si bada a spese si prende una turbina montata su cuscinetti, la si paga un botto ed è superiore come qualità ad una su boccole

D'aggiungere alle parole di Marco, come sempre basta un QUotE!
La mia turbina e' stata cuscinettata piu' di un anno fa, e devo dire che non ho pagato tanto, 400 euro (compresa prova su banco, giranti, alberino e spedizione).
Da notare che rispetto alle boccole, quella su cuscinetti e' piu' rumorosa a freddo e meno rumorosa a caldo. Cosa contraria quella su boccole, quando riscaldano, soprattutto d'estate cambiano rumore.
Lieve incremento di prestazioni, maggiore spinta, ma non quantificabile in cavalli.
(da quello che ho costatato io).
 
Top
Marko320i
view post Posted on 18/1/2009, 19:20     +1   -1




qualke anno fa hanno messo in atto una truffa ke avrà fruttato nn so qnt bei soldini, hanno praticamente taroccato le famossissime ed eccellenti turbine Turbonetics, con giranti montate si su cuscinetti, ma ke cuscinetti? le vendevano a metà prezzo ma duravano meno della metà!!!!
 
Top
quick67
view post Posted on 19/3/2010, 00:34     +1   -1




Ciao,
io preferisco il compressore volumetrico!
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 28/4/2010, 09:46     +1   -1




CITAZIONE (quick67 @ 19/3/2010, 01:34)
Ciao,
io preferisco il compressore volumetrico!

:00040010.gif:
 
Top
peppef206
view post Posted on 28/4/2010, 13:37     +1   -1




io resto sempre dell idea ke le migliori sono i turbocompressori ;)
 
Top
puntoevo85
view post Posted on 22/2/2011, 21:01     +1   -1




i volumetrici credo siano utili a macchine che nn raggiungono alti regime di rotazione e di grossa cubatura( vedi muscle) e poi correggetemi se sbaglio i volumetrici vengono montati sul collettore di aspirazione e sono mosse dalla puleggi acollegata all albero motore che sono quelle che vedete sui dragster sormontati dalle farfalle per aspirare aria qua vedete tutto in primo piano www.youtube.com/watch?v=hEaaa_J3Th4&feature=related e qui c'e una piccola spiegazione http://staff.nt2.it/michele/parola_111_compressore.aspx
 
Top
12 replies since 17/1/2009, 00:36   705 views
  Share