ba....be....bu.......
ke dire.......continuo a sostenere il fatto ke c'è una differenza madornale tra un 2 tempi e quindi i soliti motori con cui gran parte di noi si trova a duellare da ragazzo e un 4T di una makkina...... se si è bravi a cambiare un cilindro, un variatore, una frizione.....nn è detto ke se ne capisce molto di meccanica!cmq....torniamo al quesito......
rispondo prima a Calò...
CITAZIONE
tutto e' fattibile, dollaro permettendo!
come ti ho gia' detto tempo fa, fai prima a comprare una punto gt almeno risparmi la fatica di stare dietro i meccanici e prenderti dispiaceri per ritardi di consegna, ma soprattutto pagare un conto molto salato!
se il dollaro c'è si può fare tutto!!! se si vuole fare di una normalissima punto una GT allora ti do piena ragione....ma se si pensa di sovralimentare il motore Fire 1.2 della punto allora è una gran bella pensata, avrai cmq un vero motore elaborato......
x Ciccio........
CITAZIONE
non hai calcolato :centralina,guarnizione testata,colettori per poter montare la turbina ecc..per l'altro poi si deve mettere in fase,e' un casino.di che cilindrata e' la macchina?
giustissimo il discorso centralina, guarnizione testa ed il resto......ma nn vedo ke problema c'è per qnt riguarda la fase......vedi....questo è qnt dicevo prima col discorso di differenza tra motori e moto....rini, x ki sa come funziona un 4t ciclo otto, mettere in fase è una sciocchezza, se si è bravi a montare il motore di una vespa nn è detto ke si è un meccanico!
Allora nio....... se ne è già parlato in un sacco di discussioni.... trasformare un aspirato in sovralimentato nn è cosa semplice ed alla portata di tutti...... credimi, se mettiamo caso tu preparassi qst motore in base a come hai previsto l'intervento(parlo in riferimento a qnt hai scritto)...ti posso assicurare ke se riuscisse ad andare in moto sarebbe K.O. alla prima sgasata.
Montare un turbocompressore comporta ulteriori lavori necessari, più o meno prioritari in base al livello della preparazione ke si prevede e la potenza ke si cerca di ricavare. Mi limito a parlare solo del motore e tralasciamo il resto della meccanica..... come giustamente diceva Ciccio è fondamentale sostituire la guarnizione testa xkè quella originale nn resisterebbe a tanto stress, si monta quindi una con rinforzi x motori turbo o addirittura si può utilizzare la soluzione ad anelli Cooper...... è necessario anke ridurre il rapporto di compressione, bisogna lavorare sulla centralina perkè è vero si ke è tutto gestito eletronicamente, ma si lavora entro certi parametri, l'eccessiva rikiesta di combustibile dovuta ad una eccessiva quantità d'aria spinta dal turbocompressore lavora oltre questi parametri e quindi ecco perkè principalmente si deve fare la centralina, ma nn solo, andrebbe fatta una mappatura in tempo reale x impostare i valori a tutti i regimi, onde evitare ad esempio un minimo troppo o poco grasso e così via.
Diciamo ke questa è proprio la base base base x questo intervento..... poi si passa alla lavorazione testa, alberi a cammes, pistoni, bielle, albero motore, pompa olio, frizione ecc......... insomma nn è una fesseria!