djcalo |
|
| Il suono dei motori, oltre mille fattori, e' dato fondamentalmente dal numero di giri, un diesel mura a 4.600 giri, un benzina tira oltre 6.500 (parlo in linea di massima).
La modifica dello scarico sul benzina oltre che cambiare il suono, comporta un lieve ed avvertibile incremento di prestazioni, incremento che difficilmente puo' essere quantificato in CV, ma in erogazione: dipende lo scarico, si avra' l'auto che rispetto a prima fa piu' o meno fatica a prendere giri (soprattutto se e' uno scarico fai da te).
Sul diesel, lo scarico viene modificato solo dopo aver rimappato la centralina, cambiato il filtro aria con un piu' permeabile con relativo airb box modificato. Anche li'..non ci sono incrementi sostanziali per quanto riguarda l'incremento di cavalli, ma soltanto un'erogazione di potenza diversa (migliore o in certi casi peggiore, in base al tipo di scarico).
Ergo, su un benzina sia il suono che l'incremento e' decisamente migliore rispetto ad un diesel.
|
| |