TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

Scarico su motori diesel e benzina, Il sound dei due motori

« Older   Newer »
  Share  
viperII
view post Posted on 7/10/2008, 09:39     +1   -1




Di recente ho avuto una discussione con un amico possessore di un'alfa gt relativa al sound delle nostre vetture. Sosteneva che fra la mia ( Benzina ) e la sua ( Gasolio ) a livello di sound e prestazioni raggiungibili cambiando lo scarico ci stava una differenza abissale in quanto il motore diesel con la sostituzione dello scarico non guadagna quanto un motore a benzina. Soprattutto il sound. Ora è possibile una cosa del genere?? io non ho mai fatto caso sinceramente perchè di macchine a gasolio con scarico modificato non ne vedo in giro, e questo mi fa pensare. Che ne pensate....!!!
 
Top
djcalo
view post Posted on 7/10/2008, 09:49     +1   -1




Il suono dei motori, oltre mille fattori, e' dato fondamentalmente dal numero di giri, un diesel mura a 4.600 giri, un benzina tira oltre 6.500 (parlo in linea di massima).

La modifica dello scarico sul benzina oltre che cambiare il suono, comporta un lieve ed avvertibile incremento di prestazioni, incremento che difficilmente puo' essere quantificato in CV, ma in erogazione: dipende lo scarico, si avra' l'auto che rispetto a prima fa piu' o meno fatica a prendere giri (soprattutto se e' uno scarico fai da te).

Sul diesel, lo scarico viene modificato solo dopo aver rimappato la centralina, cambiato il filtro aria con un piu' permeabile con relativo airb box modificato. Anche li'..non ci sono incrementi sostanziali per quanto riguarda l'incremento di cavalli, ma soltanto un'erogazione di potenza diversa (migliore o in certi casi peggiore, in base al tipo di scarico).

Ergo, su un benzina sia il suono che l'incremento e' decisamente migliore rispetto ad un diesel.
 
Top
slim155
view post Posted on 7/10/2008, 10:10     +1   -1




io monto uno scarico revolution e il sound per me è fantastico e ho limpressione che l'erogazione è migliorata!
ps:auto benzina
 
Top
peppef206
view post Posted on 7/10/2008, 12:28     +1   -1




certe volte è pure un fattore di sensazioni, il rombo da impressioni di aumento di prestazioni
 
Top
djcalo
view post Posted on 7/10/2008, 12:49     +1   -1




vero..
 
Top
viperII
view post Posted on 8/10/2008, 07:36     +1   -1




concordo con peppe...!!!
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 9/10/2008, 18:50     +1   -1




per il rombo più pieno oltre allo scarico di solito si accoppia un bel filtro, se volete prestazioni e un bel sound vi consiglio air box in carbonio della BMC
 
Top
djcalo
view post Posted on 10/10/2008, 14:35     +1   -1




leo, parli del filtro bmc dia?
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 10/10/2008, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (djcalo @ 10/10/2008, 15:35)
leo, parli del filtro bmc dia?

no calò del CDA
 
Top
djcalo
view post Posted on 10/10/2008, 17:48     +1   -1




bel filtro! peccato che su un jtd non da il meglio di se!
 
Top
600evolution
view post Posted on 13/11/2008, 00:22     +1   -1




io avevo messo il cda sulla 600. sound 0 ma forse perchè è solo una 1.100
 
Top
ocram206
view post Posted on 7/9/2009, 01:42     +1   -1




be se parlate di sound sulla mia vecchia 106 che avevo una volta e parliamo di un 1.5 diesel ho montato uno scarico cecam che ancora ho e devo montarlo sul 206 cmq il sound , da casino chi entrava mi dicevano che assomigliava al rumore di un 2.000 a benzina e una volta al rifornimento il benzinaio mi voleva far mettere sulla pompa del lato benzina :lol: ragazzi dmandate a peppeshakira che quando la visto non credeva che era solo scarico ma era convinto che montavo anche filtro perche era spanventoso il sound che emanava , a prova di paletta :lol: :lol:
 
Top
djcalo
view post Posted on 7/9/2009, 20:20     +1   -1




il diesel vuole lo scarico libero.. al limite un catalizzatore 100celle a monte.. per il resto.. tubo rulez!
 
Top
DANNU
view post Posted on 7/9/2009, 22:54     +1   -1




io ho provato sul mio disel:

cda...bello da vedere suono stupendo sale veloce di giri consumo parecchio non supera i 180 kmh
dia.... un po piu' brutto ma le prestazioni sono uguali al cda
cono...ottimo rumore ma perde parecchio pure ai bassi regimi
a pannello con airbox modificato ottime prestazioni buoni consumi e la velocita' finale 190-200.



per quanto riguarda lo scarico:
con solo il terminale cecam nessun benefico e rumore quasi uguale
eliminando il catalizzatore ho notato la macchina continua a salire fino a 5.000 giri prima a 4.200 si fermava.
 
Top
quick67
view post Posted on 18/3/2010, 23:47     +1   -1




Vero DANNU,
Sulle nostre se fai uno scarico serio, tutto dritto,
diventano favolose!
 
Top
17 replies since 7/10/2008, 09:39   4372 views
  Share