TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

[guida] Moduli aggiuntuivi e rimappatura centraline, Pro & contro, faq, tipologie, principi di funzionamento etc..

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m@x-E87
icon13  view post Posted on 14/8/2008, 08:57     +1   -1




Ciao a tutti, mi è venuta l'idea di fare un piccolo topic che esplicitasse in maniera semplice e alla portata di tutti, il mondo dei moduli e delle rimappe! Nell'auspicio che torni torni utile a molti, invito che di dovere a metterlo in rilievo così da essere più facilmente consultabile! :)


MODULI AGGIUNTIVI
I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore.
Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer).

I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map).

In poche parole queste "scatolette" ingannano il seganle inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immeso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox).

Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2).
In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map".

I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in conce per tagliandi o altro.

PRO
- facilità di monataggio
- costo accessibile (non in tutti i casi)
- nessuna traccia lasciata sulla vettura
- nessun errore lasciato sulla centralina della vettura
- possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia
- possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore
- possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto

CONTRO- impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore
- limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di mosuli rail+turbo)
- prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura


RIMAPATURA CENTRALINA
La rimappatura della centralina è una procedura molto complessa che richiede attrezzature hardware e software specifici di costi molto elevati che ne limitano la pratica solo ad utenti molto preparati i materia.

Rimappare significa ottimizzare determinati parametri per una migliore gestione elettronica del motore, al fine di ottenerne sensibili incrementi per una maggior erogazione di coppia e potenza già a basso numero di giri motore. Tramite l'ausilio di moderne attrezzature e sofisticati software, vengono estrapolati i diagrammi, le trame dati e le linee caratteristiche che sono contenute nel software originale. Questi, durante l’ottimizzazione, vengono rappresentati in uno spazio tridimensionale, in relazione a carico motore, numero di giri, velocità del veicolo ecc... e vengono ottimizzati riguardo a coppia, potenza e accelerazione.

Poiché la rimappatura viene studiata appositamente e senza eccezioni per ogni singolo autoveicolo, viene preso naturalmente anche in considerazione l'eventuale ed elevato chilometraggio di auto più vecchie. Viene così di conseguenza, sviluppato un tuning software sintonizzato al veicolo in questione. A questo punto vengono implementati nel software originale i dati dei diagrammi ottimizzati e adattati al veicolo in sviluppo. Questi dati vengono ottenuti sulla base di appositi e specifici calcoli. Dopo aver ricalcolato e adattato tutte le checksum (dati totali di controllo) per ogni area, viene installato una nuova mappa nel chip della centralina.

Nella stragrande maggioranza dei casi, queste procedure possono essere effettuati totalmente per via seriale (OBD); nei limitati casi dove ciò non è ancora possibile, si procede intervenendo direttamente sulla centralina. La rimappatura che avviene per via seriale, nella stragrande maggioranza dei casi è totalmente reversibile e non lascia alcuna traccia mentre inevitabile è che rimangano segni fisici di manomissione, nei casi in cui la centralina venga aperta.

In breve, la procedura di rimappatura, può essere ridotta nei seguenti passaggi:
1 - Acquisizione dati: questa procedura consiste nel collegare via obd uno speciale strumento di lettura e nel fargli caricare tutti i dati presenti nella centralina; questa operazione può durare parecchi minuti.

2 - Acquisto delle chiavi di apertura: durante la prima fase, ovvero acquisizione dati, sul display dello strumento di lettura saranno disponibili tutti i dati riguardanti il veicolo analizzato fra i quali ci sono sigle identificative che permetteranno al preparatore, una volte connesso ad uno specifico portale, di acquistare le "chiavi di apertura" che daranno l'accesso all' "editing" della mappa originale del veicolo.

3 - Acquisizione mappa originale: al termine della lettura, il dispositivo di acquisizione viene collegato tramite interfaccia usb a un pc sul quale è installato un apposito software di gestione ed elaborazione delle mappature (es. Race by DimSport).

4 - Ottimizzazione parametri: una volta aperto il software e fatta caricare la mappa originale, inizia il vero lavoro di rimappatura:
i parametri su cui si può intervenire sono molteplici e cambiano in base al tipo di vettura e di eprom montate sull centralina (es. EDC15, EDC16+ etc...).
In linea di massima i principali parametri sono questi:
-tempi di iniezione
-pressioni di iniezione
-pressione di sovralimentazione
-anticipi
-tempi di overboost
-quantità di aria
-limitatore di coppia
-limitatore di velocità

Su tutti i campi si può intervenire con incrementi percentuali o assoluti e i vari parametri possono essere ottimizzati o in funzione del "load" (ovvero percentuale di apertura del gas) oppure in funzione del numero di giri del motore e della velocità.

La rimappatura seriale, a mio avviso, è sempre e comunque superiore ai moduli aggiuntivi, sia come affidabilità (con la rimappa si va a sollecitare e quindi distribuire il maggiore lavoro a molti componenti meccanici mentre con i moduli, l'incremento ottenuto grava tutto sul maggiore lavoro di un singolo componente o al massimo due), sia in termini di prestazioni (con la rimappa c'è la possibilità di ottimizzare molti più parametri e sopratutto si può intervenire in maniera molto più oculata eliminando quindi eventuali scompensi dell'erogazione etc...).
Come è vero che esistono moduli di scarsa qualità, non molti sono coloro che si spacciano per preparatori e che a conti fatti o non ottengono buoni livelli di incremento, o peggio rischiano di creare danni anche gravi al motore caricando mappe pre-confezionate che poco si addicono al nostro motore.
Molto differente è invece per molti veri professionisti che fanno bene il loro lavoro e sanno dove mettere le mani (es. Romeo Ferraris, PensoTech)

PRO
- prestazioni assolute superiori
- affidabilità superiore (a parità di incremento)
- possibilità di intervenire in maniera oculata
- flessibilità di intervento
- ottimizzazione di molti più parametri
- possibilità di personalizzazione dell'erogazione in base alle proprie esigenze/gusti

CONTRO
- prezzo elevato
- impossibilità di tornare alla configurazione originale in qualsiasi momento
- manomissione software auto
- impossibilità di "riciclare" l'intervento in caso di cambio auto


CONCLUSIONI GENERALI
Per concludere voglio specificare alcune cose, valide sia per i moduli che per le rimappe:
- sono molto efficaci su vetture sovralimentate (gli incrementi di coppia e potenza sono nell'ordine del +25%) mentre poco percepibili sono le differenze sui motori aspirati
- l'affidabilità dipende molto dall'uso che si fa dell'auto: una guida più parsimoniosa gioverà sicuramente tutte le parti meccaniche e in tutti i casi aumenterà la longevi età del motore
- l'eccessiva fumosità allo scarico è quasi sempre indice di un'elaborazione troppo spinta o comunque di uno scompenso (es. eccesso di carburante in camera di scoppio)
- gli incrementi medi ottenibili si aggirano in torno ai +25-30 cv e +40-60 Nm, elaborazioni più spinte a mio avviso compromettono l'affidabilità del motore
- i consumi, per elaborazioni non troppo spinte, si riducono anche se di poco, a condizione che si faccia una guida pulita
- non sempre, una maggiore senzazione di spinta percepita al volante, corrisponde a un reale incremento delle prestazioni
 
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Meg@M@rkus88
view post Posted on 14/8/2008, 09:31     +1   -1




wow spiegazione!
 
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m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 10:05     +1   -1




CITAZIONE (Meg@M@rkus88 @ 14/8/2008, 10:31)
wow spiegazione!

:wub: grazie!
PS: che ne pensi? Sei d'accordo con quello che affermo?
 
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tony-gt
view post Posted on 14/8/2008, 10:45     +1   -1




Che dire, m@x-E87 ha spiegato tutto alla perfezione aggiungerei solo qualcosa nei contro dei moduli aggiuntivi.

Come ha già detto Massimiliano, generalmente il modulo aggiuntivo falsa il segnale di pressione del gasolio nel "flauto" rail alla centralina. Ovvero la centralina pensa che la pressione sia inferiore di quello che è veramente quindi la aumenta ulteriormente facendo lavorare di + la pompa.
In questa maniera mantenendo inalterati i tempi di iniezione ma aumentando la pressione, aumenta anche la quantità di gasolio iniettata nei cilindri.

Molto spesso però alcuni moduli per recuperare potenza, dato che non hanno molti parametri da modificare, sono al limite del recovery, ovvero al massimo, e quindi su alcune vetture ad esempio si viaggia costantemente con pressioni di gasolio poco sotto i 1800 bar contro i 1600 originali. A lungo andare questi 200 bar di incremento possono portare problemi all'impianto di alimentazione (pompa, iniettori, etc etc) e qui sono dolori di tasca... Considerate poi che molti dei moduli che si trovano su ebay sono soltanto delle semplici resistenze elettriche, dal costo di circa 1 euro, che non offrono nessuna regolazione.

Concludendo, mi sento di consigliare l’uso dei moduli quando la vettura è dotata di centralina inviolabile o non rimappabile serialmente, o quando si prevede di tenere la vettura per poco tempo e quindi recuperare il costo del modulo aggiuntivo vendendolo a parte ed in particolare di affidarsi a moduli seri che purtroppo per alcune vetture arrivano a costare anche oltre 600 euro (vedi ad es. il rapid della dimsport).

Ps. Complimenti m@x-E87 hai spiegato tutto alla perfezione, hai confermato l’idea che mi ero fatto quando sei venuto in officina .... mooooolto preparato. ;)
 
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m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 11:13     +1   -1




Ciao Antonio, grazie 1000 per i complimenti!! :B):
Accetto ben volentieri le tue "delucidazioni", in fondo sei stato il mio "maestro" :lol: :lol: :lol:

OT ON
aspetto ancora notize sul famoso file, per favore controlla perchè più tempo passa più me ne dimentico!
Fammi questo favore please! ^_^
OT OFF
 
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EFEBO-
view post Posted on 14/8/2008, 11:22     +1   -1




complimenti per la super spiegazione max
 
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m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 11:26     +1   -1




CITAZIONE (EFEBO- @ 14/8/2008, 12:22)
complimenti per la super spiegazione max

Grazie, perchè non lo teti in rilievo? :P
 
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EFEBO-
view post Posted on 14/8/2008, 11:30     +1   -1




l'ho messa come importante ;)
 
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m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 11:39     +1   -1




CITAZIONE (EFEBO- @ 14/8/2008, 12:30)
l'ho messa come importante ;)

Era quello che intendevo :lol:
 
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EFEBO-
view post Posted on 14/8/2008, 11:40     +1   -1




grazie a te max ci sei di aiuto!!!
 
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djcalo
view post Posted on 14/8/2008, 12:25     +1   -1




Quoto in toto sia max che tony, ma negli incrementi di cv direi di mantenerci bassi.. :D 30cv ALLA RUOTA non si ottengono con la sola rimappa! Nemmeno aumentando 0,5 bar di prex turbina.
Nelle centraline in cui e' gestibile il parametro della wastegate (appunto controllata dalla ECU), forse qualcosa cambia...ma 30 cv sono tanti.

purtroppo non si puo' tener conto dell'incremento considerando i cavalli originali dell'auto, perche' durante il tempo e i km, il motore perde elasticita' e prestazioni...io ad esempio sono partito da meno di 100cv pur avendone 105 originariamente.
E cmq se l'incremento di cv e' riferito all'albero motore, allora 30cv ci stanno, ma alla ruota e' tutt'altra storia. Se ne tiri 30 dall'albero 18-20 sono alla ruota.
 
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m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 12:39     +1   -1




CITAZIONE (djcalo @ 14/8/2008, 13:25)
Quoto in toto sia max che tony, ma negli incrementi di cv direi di mantenerci bassi.. :D 30cv ALLA RUOTA non si ottengono con la sola rimappa! Nemmeno aumentando 0,5 bar di prex turbina.
Nelle centraline in cui e' gestibile il parametro della wastegate (appunto controllata dalla ECU), forse qualcosa cambia...ma 30 cv sono tanti.

purtroppo non si puo' tener conto dell'incremento considerando i cavalli originali dell'auto, perche' durante il tempo e i km, il motore perde elasticita' e prestazioni...io ad esempio sono partito da meno di 100cv pur avendone 105 originariamente.
E cmq se l'incremento di cv e' riferito all'albero motore, allora 30cv ci stanno, ma alla ruota e' tutt'altra storia. Se ne tiri 30 dall'albero 18-20 sono alla ruota.

QUOTO in pieno anche se molti utenti (in verità tutti) di un famoso forum nazionale dedicato alla più piccola delle biemme affermano (e il problema è che se sono straconvinti) che sulla mia car prendere 40 cv di solo modulo è un gioco da ragazzi!
Io ho provato a fargli cambiarfe idea ma alla fine stava per finire al contrario e cioè a furia di sentirli e vedere alcune rullate stavo quasi per crederci...ma poi la ragione mi ha portato sulla retta via ;)
 
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djcalo
view post Posted on 14/8/2008, 12:43     +1   -1




Bene almeno qualcuno che la pensa come me! :) Che alla fine, e' la pura realta'... ! Bla Bla Bla o scaricare fumo nero serve a poco... i dolori di pancia sono dopo che fai la rullata e ti cade una tegola in testa come ad un mio amico, che pensava su un golf 4 1.9tdi di avere 160cv (130 all'origine)...la rullata ha confermato 145cv :D e gli altri 15 gli dico io per prenderlo in giro: SONO SCAPPATI! :D
 
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peppef206
view post Posted on 14/8/2008, 12:53     +1   -1




io ne ho 850! cagnolini ke avete capito?! :D
 
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m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 13:15     +1   -1




CITAZIONE (djcalo @ 14/8/2008, 13:43)
Bene almeno qualcuno che la pensa come me! :) Che alla fine, e' la pura realta'... ! Bla Bla Bla o scaricare fumo nero serve a poco... i dolori di pancia sono dopo che fai la rullata e ti cade una tegola in testa come ad un mio amico, che pensava su un golf 4 1.9tdi di avere 160cv (130 all'origine)...la rullata ha confermato 145cv :D e gli altri 15 gli dico io per prenderlo in giro: SONO SCAPPATI! :D

La pensiamo uguale!
Io di macchine un pò più spinte elettronicamente, che andavano "forte" (credo con incrementi reali di circa 40-45 cv) ne ho viste qualcuna e alla fine hanno dimostrato che superato un certo limite l'affidabilità si perde!
1-Fiat Stilo 1.9mj 115cv: pompata per benino di centralina oltre a fumare parcchio ha mostrato problemi alla frizione e al volano prima e seganli di avaria motore dopo. Per fortuna che il proprietario l'ha cambiata perchè non credo ci volesse tanto a vedere la fata scoppiare! :cry:
2-Audi A3 2.0tdi 140cv: rimappata e modulata senza pietà ha bucato la testa prima e dopo il proprietario si è visto il cambio spaccato in 2!!! Adesso circola ancora, ma non so con quali livelli di incremento di potenza!
3-Seat Ibiza FR 1.9tdi 130cv:non sono certo delle modifiche in quanto il proprietario ha il naso molto lungo (pinocchio) comuque credo che fosse rimappata e modulata sia al rail che al map (2 moduli). Posso solo dirvi che la macchina rispetto all'originale andava il doppio, per l'affidabilità è ancora presto per parlare! Forse ha anche gli iniettori della cupra e la fata "ritoccata", non saprei!

Queste sono le mie esperienze in merito...cosa ne pernsate?
 
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41 replies since 14/8/2008, 08:57   3008 views
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