TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

a proposito di autoradio, piccolo tutorial

« Older   Newer »
  Share  
pietro.tp
view post Posted on 18/5/2008, 14:30     +1   -1




x il montaggio dell'autoradio si usano oggi i connettori ISO....ma a cosa corrispondono tutti quei cavi e cavetti???


ALIMENTAZIONE :
NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto;
ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt.
GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio.
BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio.

ALTOPARLANTI :
ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta.
BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
VERDE E VERDE-NEROrispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.
Fate molta attenzione per le auto tedesche del '99: in alcuni modelli marcati AUDI, VOLKSWAGEN, SEAT in corrispondenza del cavo BLU del connettore ISO (l'accensione o REM per gli amplificatori) troverete un'altra alimentazione che NON VA COLLEGATA!
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 19/5/2008, 08:24     +1   -1




veramente tutto spiegato nei millesimi particolari bravo pietro ;)
 
Top
Mercurysound
view post Posted on 11/5/2010, 13:56     +1   -1




Tutto corretto!
 
Top
veleno87
view post Posted on 3/10/2010, 15:15     +1   -1




[SPOILER][/SPOILER]

non ho capito.... ?????

Edited by slim155 - 3/10/2010, 19:31
 
Top
Th3 G3nius
view post Posted on 24/4/2011, 10:56     +1   -1




ciao, io ho un problema ho un clarion 8100usb tutti i fili dietro sono collegati allo spinotto grande e mi serve il remote per collegarlo all'amplificatore...quale filo devo prendere? devo staccarlo dal connettore poi?? Grazie!
 
Top
peppef206
view post Posted on 25/4/2011, 02:10     +1   -1




e scritto nel primo post.... ci deve essere un filo blu, o blu e bianco dietro l autoradio, quelllo è il filo ke devi andare a collergare all entrata del remoto dell amplificatore
 
Top
Th3 G3nius
view post Posted on 25/4/2011, 11:37     +1   -1




non c'è...ma cmq ho risolto facendo il ponte dal cavo di 12v al remote dell'amplificatore e collegandogli un interuttore così lo accendo e spengo quando voglio...grazie lo stesso
 
Top
6 replies since 18/5/2008, 14:30   373 views
  Share