TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

FAI DA TE vetri neri, montaggio pellicole oscurate

« Older   Newer »
  Share  
DodoGray
view post Posted on 23/3/2009, 22:55 by: DodoGray     +1   -1
Avatar

Lancia Y Tuning

Group:
Moderatori
Posts:
13,026
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


ALLORA:
-utilizzare una pellicola di marca o addirittura comprare quella professionale...poichè, più la pellicola è scadente, meno è possibile modellarla col phon!
-si consiglia di prendere una pellicola antigraffio (quelle buone lo sono)
-si consiglia di non esagerare con pellicole troppo scure poichè di notte non vedrete più nulla!! si consiglia una pellicola 20% più o meno.

Premesso ciò:

=per procedere al lavoro vi serve=

-una spazzola tergi vetro o stracci e detergente per vetri...
-uno spruzzatore per l'acqua
-scottex
-shampoo (tipo jhonson baby)
-un taglierino
-una spatolina di plastica (di solito in dotazione al rotolo)
-un metro
-una lampada
-Phon da carrozziere
-un amico che vi dà una mano!

Gli istallatori non lo fanno mai, ma si consiglia di smontare i vetri smontabili...per facilitare di molto il lavoro.

=Procedura per i vetri smontati=

Preparare un miscuglio di acqua e shampoo...non esagerare con lo shampoo.
Misurate il vetro e tagliate il pezzo di pellicola che vi serve esagerando di 1/2 cm per lato.
Pulire ben bene la parte interna dei vetri smontati, magari usando proprio il miscuglio che avete preparato, tirandolo via con il tergivetro...oppure usare il più classico straccio con il detergente per vetri.
Assicurarsi che il vetro si pulitissimo...bagnarlo integralmente spruzzandovi sopra acqua e shampoo...poi prendere la pellicola, tirare via, molto lentamente, il foglio protettivo (lo troverete usando un pò di scotch su un angolo) e contemporaneamente spruzzare sulla parte che state scoprendo con acqua e shampoo.
Poggiare la pellicola sul vetro assicurandovi che non faccia pieghe e che non si attacchi...la pellicola deve quasi scivolare via sul vetro bagnato!
Ora prendere la spatolina di plastica, ricoprirla con dello scottex e iniziate a far fuoriuscire l'acqua molto lentamente partendo dal centro verso i lati e cercando di eliminare le bolle senza rigare la pellicola.
Vi ricordo che la spatola graffia la pellicola, quindi ricambiate lo scottex ogni volta che lo ritenete necessario!
Serve moltissima pazienza, ma il risultato paga!
Nel frattempo col taglierino andrete a rifinire i lati dalla pellicola, ricordandovi di lasciare sempre un margine di qualche mm su tutti i lati.
Quando vedete che la pellicola è perfettamente aderita al vetro lasciatela asciugare per almeno un oretta o due prima di rimontare il vetro!

=procedura per i vetri fissi (tipo lunotto)=

Il problema del vetro fisso è che tende a fare molte bolle sui lati, questo perchè non si riesce mai a stendere al meglio la pellicola solo con la spatola...per questo motivo ci viene incontro il phon da carrozzieri.
Pulite ben bene il vetro anche dall'esterno, prendete la pellicola e tagliate un pezzo misurando il vetro esterno.
Ora fate molta attenzione: bagnate la parte esterna del vetro e poggiatevi la pellicola, dopo averla bagnata, in modo che la patina che poi andrete a togliere sia rivolta verso l'esterno, verso di voi.
Iniziate a stendere la pellicola come se la stesse attaccando, facendo uscire tutta l'acqua...noterete che si formeranno delle bolle anche enormi tutt'intorno.
Quando vedete che le bolle, solo con la spatola, non si tolgono più, procedete col phon; riscaldate la bolla e la stendete con la spatola (questa è la parte più difficile), lavorate la pellicola finchè non sarà completamente stesa sul vetro.
A questo punto il vostro amico dall'interno, con la lampada vi illuminerà i punto in cui dovrete tagliare i bordi della pellicola e voi da fuori la rifinite col taglierino.
A questo punto il peggio è passato.
Pulite bene la parte interna del vetro, bagnatelo, togliete la pellicola da fuori, tirate via la patina, bagnate sempre il tutto con abbondante acqua e shampoo e procedete ad attaccarla al vetro così come abbiamo fatto per quelli smontati.

Guida con foto:
PRIMO PASSO, PER CHI ABBIA ADESIVI INTERNI ATTACCATI:
TOGLIERE L'ADESIVO E RIMUOVERE IL COLLANTE (NOI ABBIAMO USATO, SPIRITO, SGRASSATORE, E IL TAGLIERINO)

image
image

POI E' LA VOLTA DELLA PULIZIA DEL VETRO, DA TOGLIERE TUTTI I RESIDUI DI SPORCIZIA.
image

DOPO LA PULIZIA DEL VETRO, STENDERE LA PELLICOLA SUL VETRO ESTERNO PER PRENDERE LE MISURE PRIMA DI TAGLIARLA
image

DOPO AVER SISTEMATO IL PRIMO PEZZO DI PELLICOLE, SI PROCEDE AL TAGLIO DEI CONTORNI, CON LA MASSIMA ACCURATEZZA E PRECISIONE:
image
image

PROCEDIAMO ALL ISTALLAZIONE INTERNA -vetro bagnato con acqua e sapone-
image

PELLICOLA MESSA E NICOLA CHE SI APPRESTA A TOGLIERE LE EVENTUALI BOLLE CHE SI CREANO SEMPRE
image

MESSE ENTRAMBE LE PELLICOLE (LA STRISCETTA IN MEZZO, CHE DAL VIVO SON 2MM SI E' CREATA XKE' NN SIAMO RIUSCITI A FAR AVVICINARE LE PELLICOLE, MA CMQ IN UN SECONDO MOMENTO ABBIAMO RISOLTO ANCHE QUESTO :)
image
image

RISULTATO FINALE
image

P.S. nel caso rimanga un piccolo spazio tra le due pellicole installate, usare un pennarello nero per offuscare il difetto
 
Top
74 replies since 23/3/2009, 22:55   3522 views
  Share