TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

[guida] Moduli aggiuntuivi e rimappatura centraline, Pro & contro, faq, tipologie, principi di funzionamento etc..

« Older   Newer »
  Share  
mauro106rally
view post Posted on 14/8/2008, 19:01     +1   -1




potresti darci dei suggerimenti per noi con motori benzina aspirati? io so solo che la rimappetura serve ad ottimizzare le modifiche apportate al motore e non ad aumentare la potenza, confermi? se sapresti darci delle info più specifiche ne saremo grati......grazie ^_^ :)
 
Top
djcalo
view post Posted on 14/8/2008, 19:04     +1   -1




Max, tutto sta in come si usa l'auto..anch'io se mi faccio 10km a 230 spacco tutto! E' normale.. le turbine raggiungono temperature d'esercizio spaventosamente alte, per cui la rottura e' imminente.

La mia Bravo ha sul groppone 210.000 km!
I soldi ci sono stati spesi, ma io sono un maniaco per quanto riguarda olio motore e tagliandi..pensa che cambio l'olio ogni 6 max 7mila km! Mai tirare il motore a freddo, e dopo una tirata, prima di spegnerlo lasciarlo 2 minuti al minimo cosi' da evitare il colpo "caldo/freddo". Se si seguono questi piccoli consigli un'auto dura per tutta la vita anche se pesantemente elaborata.

Se capisco di non poter andare dietro a qualche altra auto che mi supera, nemmeno accelero, ma non tanto per fare brutta figura.
Solo una volta stavo limando il paraurti posteriore ad un 535d nuovo peccato che dopo i 160 si e' allontanato! :D
 
Top
mauro106rally
view post Posted on 14/8/2008, 19:10     +1   -1




si fa quel che si può image
 
Top
Marko320i
view post Posted on 14/8/2008, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (mauro106rally @ 14/8/2008, 20:01)
potresti darci dei suggerimenti per noi con motori benzina aspirati? io so solo che la rimappetura serve ad ottimizzare le modifiche apportate al motore e non ad aumentare la potenza, confermi? se sapresti darci delle info più specifiche ne saremo grati......grazie ^_^ :)

caxxx sono stato mezz'ora a scrivere una caxxx di risposta e qnd dovevo inviare sto caxxx di messaggio mi si è impallato sto caxxx di PC!!!!!!!! mauro m'annoia scrivere tutto un altra volta, vado subito al dunque ....mappe serie fatte ad Hoc non più di 8CV e sempre dipende da ke car
 
Top
m@x-E87
view post Posted on 14/8/2008, 20:36     +1   -1




CITAZIONE (mauro106rally @ 14/8/2008, 20:01)
potresti darci dei suggerimenti per noi con motori benzina aspirati? io so solo che la rimappetura serve ad ottimizzare le modifiche apportate al motore e non ad aumentare la potenza, confermi? se sapresti darci delle info più specifiche ne saremo grati......grazie ^_^ :)

Purtroppo non ho conoscenze così approfondite da darti risposte molto specifiche: posso solo confermarti che sui motori aspirati gli incrementi di potenza e coppia sono molto bassi, poi come già detto dipende da motore a motore e da preparatore a preparatore!
Credo che la rimappa torni utile in caso di modifiche pesanti al motore e in caso si voglia "splamare" meglio la coppia o correggere eventuali "vuoti" di erogazione!
Dimenticatevi gli incrementi che si ottengono con i motori sovralimentati! :(

CITAZIONE (djcalo @ 14/8/2008, 20:04)
Max, tutto sta in come si usa l'auto..anch'io se mi faccio 10km a 230 spacco tutto! E' normale.. le turbine raggiungono temperature d'esercizio spaventosamente alte, per cui la rottura e' imminente.

Su questo siamo d'accordissimo, non ci piove; è un pò come i consumi, dipendono molto dal "piede"!
I casi che vi ho riportato sono successi in breve tempo, in brevissimo!!!
Posso capire che i proprietari siano dal piete pesante, ma comunque sono durate troppo poco! :(
Questo dimostra che è vero che si possono spremere anche più di 40 cv di sola elettroni ma..l'affidabilità?

PS: ultimo aggiornamento, l'amico pinocchio con lIbiza FR, mi ha detto che pochi giorni fa gli è scoppiata la fata mentre tirava in autostrada :o: :o: :o:
Fumata bianca e relativo carroattrezzi per portare l'auto in officina! :cry:

Ripeto che sono fondi poco attendibili visto le abitudini del tizio a "sparare" cavolate, comunque così mi ha detto dopo che lo avevo invitato a verificare gli incrementi apportati dalla mia recentissima rimappa!

Si sarà forse impaurito? :B):
 
Top
djcalo
view post Posted on 15/8/2008, 11:04     +1   -1




Chi lo sa...impaurito o no, la paura viene lo stesso quando c'e' la fumata bianca :D

Per quanto riguarda la rimappatura sui benzina aspirati non posso che confermare quanto detto da Max.
Piu' che incremento di cv si ottiene una migliore risposta in termini di erogazione.
Infatti quello della rimappatura e' l'ultimo step in genere da fare: prima viene asse a camme, pistoni stampati, abbassamento della testata e infine la rimappa per ottimizzare il tutto.
 
Top
tony-gt
view post Posted on 15/8/2008, 17:20     +1   -1




per quanto riguarda la rimappatura dei motori aspirati, non posso che quotare quanto già detto da djcalo, m@x-E87 e Marko320i.
Posso solo aggiungere che per i motori di piccola/media cilindrata gli 8-10cv con la sola rimappatura si vedono con il binocolo, si discute di 4-5 cv se sei fortunato. Certo i risultati si sentono anche se l'incremento è piccolo il motore sarà più pronto sotto i comandi dell'acceleratore, salirà di giri più velocemente e in alcune situazioni ti eviterà di scalare una marcia e se guidi normale di risparmiare qualcosina. Non ti aspettare di avere una macchina stravolta come accade per i turbo diesel o benzina.... per fare questo devi fare modifiche più pesanti del semplice soft tuning.

CITAZIONE
PS: ultimo aggiornamento, l'amico pinocchio con lIbiza FR, mi ha detto che pochi giorni fa gli è scoppiata la fata mentre tirava in autostrada
Fumata bianca e relativo carroattrezzi per portare l'auto in officina!

purtroppo se ne sentono di questi casi, non mi sento di dare la responsabilità ne al conducente ne al preparatore, potrebbe anche starci un problema della vettura che sarebbe emerso lo stesso anche in configurazione standard.

Troppe variabili, una mappa fatta male o addirittura scaricata da internet, un guidatore sciagurato senza rispetto per il proprio mezzo (aihme ne ho visti troppi di tizi che mettono in moto e giu tutto l'acceleratore staccandolo solo a destinazione e magari con cambi di olio ogni 40.000 km tanto ha il long life :angry:) o magari, come spesso capita di leggere su vari forum di mercedes audi bmw ecc.... una turbina difettosa ( sembra che adesso le fanno di burro :D ).

Certo una cosa è sicura se l'auto la rispettti (e noi sappiamo come fare :D ) difficilmente ti dara noie, saprà solo ripagarti.

@ djcalo
lasciale stare le 535 d sono troppo chiodo non vanno un cxxxx di ripresa, si rischia di sverniciarle, se poi sono Xd ancora peggio, rischi si passarci sopra ( mi è successo :D :D )
 
Top
djcalo
view post Posted on 15/8/2008, 18:54     +1   -1




Tony, quella con cui ho avuto a che fare io ti assicuro che camminava.. beh di certo non ho la tua stessa potenza sotto le kiappe (tu la svernicerai...ma io le limo il paraurti) :wub:

Piccolo Ot ma il 535 se non sbaglio e' sempre 3.000cc con doppia sovralimentazione?
 
Top
tony-gt
view post Posted on 15/8/2008, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (djcalo @ 15/8/2008, 19:54)
Tony, quella con cui ho avuto a che fare io ti assicuro che camminava.. beh di certo non ho la tua stessa potenza sotto le kiappe (tu la svernicerai...ma io le limo il paraurti) :wub:

Piccolo Ot ma il 535 se non sbaglio e' sempre 3.000cc con doppia sovralimentazione?

ehmm... :wub: piccola rettifica mi riferivo al 530 xd, il 535d ha 286 cv mentre il 530 xd 235 cv, il primo credo sia irragiungibile ( almeno credo) il 530xd invece è un bel chiodo in ripresa, pesa soltanto 1700 kg ed ha la trazione integrale permanente, quindi non si muove, certo raggiunge il limitatore di velocità ma il tempo che ci arriva ti fai un caffe :D :D
 
Top
m@x-E87
view post Posted on 15/8/2008, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (tony-gt @ 15/8/2008, 20:14)
CITAZIONE (djcalo @ 15/8/2008, 19:54)
Tony, quella con cui ho avuto a che fare io ti assicuro che camminava.. beh di certo non ho la tua stessa potenza sotto le kiappe (tu la svernicerai...ma io le limo il paraurti) :wub:

Piccolo Ot ma il 535 se non sbaglio e' sempre 3.000cc con doppia sovralimentazione?

ehmm... :wub: piccola rettifica mi riferivo al 530 xd, il 535d ha 286 cv mentre il 530 xd 235 cv, il primo credo sia irragiungibile ( almeno credo) il 530xd invece è un bel chiodo in ripresa, pesa soltanto 1700 kg ed ha la trazione integrale permanente, quindi non si muove, certo raggiunge il limitatore di velocità ma il tempo che ci arriva ti fai un caffe :D :D

Non vorrei essere di parte, ma mi sembrano "paragoni forzati" i vosti!
Non credo che siano parogonabili due vetture di così diversa categoria, poi non so... :unsure:
Poi non parliamo di peso eccessivo perchè la prima che avrebbe bisogno di una bella cura dimagrante è la Brera :P :P :P
 
Top
djcalo
view post Posted on 16/8/2008, 11:30     +1   -1




io mi riferivo cmq ad una partenza da fermo, nello 0-100 gli stavo incollato dietro al 535d.
 
Top
Meg@M@rkus88
view post Posted on 16/8/2008, 12:42     +1   -1




tony la mia gt forse ha solo un modulo. x portarla a farla scriossciare le ruote in 3^ ke dobbiamo fare? :lol:
 
Top
Marko320i
view post Posted on 16/8/2008, 12:43     +1   -1




C'è sempre da tenere in considerazione xò, ke oltre alle ///M, le BMW non sono mai state brillanti in partenza, cmq quoto qnt detto da Max
 
Top
tony-gt
view post Posted on 16/8/2008, 13:57     +1   -1




CITAZIONE (Meg@M@rkus88 @ 16/8/2008, 13:42)
tony la mia gt forse ha solo un modulo. x portarla a farla scriossciare le ruote in 3^ ke dobbiamo fare? :lol:

conosco un prete che fa ottime benedizioni ... :P
a parte gli scherzi, prima di tutto se la tua centralina è veramete vergine ed hai solo il modulo ti consiglio di sverginarla (sono sicuro che ti piacerà :D ) e di vendere il modulo.

Inoltre se ancora non lo hai fatto ( basta non ti gasare troppo, con la centralina abbiamo finito non c'è più niente da sverginare :P ), togli il prekat, cosi facendo la turbina ti ringrazierà perchè starà più fresca e ti farà sentire il suo magnifico sibilo sia in rilascio che in accelerazione, perdi qualcosina in basso, nel senso che la copppia si sposta circa 200 giri più in su ma appena ci arrivi si fa sentire più cattiva e brutale.

foto del prekat originale
image
foto del downpipe che sostituisce il prekat
image


Poi se hai ancora le tubazioni dell'intercooler originali, potresti sostituirle con tubi siliconici o con tubi in accioi inox (una goduria solo a guardarli). Cosi facendo eviterai l'effetto polmone dei tubi in gomma avendo così dei tempi di risposta più rapidi quando sale la pressione (del turbo, non la tua :D ).

image

CITAZIONE
Marko320i
C'è sempre da tenere in considerazione xò, ke oltre alle ///M, le BMW non sono mai state brillanti in partenza, cmq quoto qnt detto da Max

si sono molto pesanti le serie 5 e la trasmissione integrale assorbe molta potenza, poi indubbiamente sono categorie di vetture diverse. ;)
 
Top
Meg@M@rkus88
view post Posted on 16/8/2008, 15:08     +1   -1




tony dove ti posso venire a trovare e ne parliamo un po? :D
 
Top
41 replies since 14/8/2008, 08:57   3008 views
  Share