per quanto riguarda la rimappatura dei motori aspirati, non posso che quotare quanto già detto da djcalo, m@x-E87 e Marko320i.
Posso solo aggiungere che per i motori di piccola/media cilindrata gli 8-10cv con la sola rimappatura si vedono con il binocolo, si discute di 4-5 cv se sei fortunato. Certo i risultati si sentono anche se l'incremento è piccolo il motore sarà più pronto sotto i comandi dell'acceleratore, salirà di giri più velocemente e in alcune situazioni ti eviterà di scalare una marcia e se guidi normale di risparmiare qualcosina. Non ti aspettare di avere una macchina stravolta come accade per i turbo diesel o benzina.... per fare questo devi fare modifiche più pesanti del semplice soft tuning.
CITAZIONE
PS: ultimo aggiornamento, l'amico pinocchio con lIbiza FR, mi ha detto che pochi giorni fa gli è scoppiata la fata mentre tirava in autostrada
Fumata bianca e relativo carroattrezzi per portare l'auto in officina!
purtroppo se ne sentono di questi casi, non mi sento di dare la responsabilità ne al conducente ne al preparatore, potrebbe anche starci un problema della vettura che sarebbe emerso lo stesso anche in configurazione standard.
Troppe variabili, una mappa fatta male o addirittura scaricata da internet, un guidatore sciagurato senza rispetto per il proprio mezzo (aihme ne ho visti troppi di tizi che mettono in moto e giu tutto l'acceleratore staccandolo solo a destinazione e magari con cambi di olio ogni 40.000 km tanto ha il long life
) o magari, come spesso capita di leggere su vari forum di mercedes audi bmw ecc.... una turbina difettosa ( sembra che adesso le fanno di burro
).
Certo una cosa è sicura se l'auto la rispettti (e noi sappiamo come fare
) difficilmente ti dara noie, saprà solo ripagarti.
@ djcalo
lasciale stare le 535 d sono troppo chiodo non vanno un cxxxx di ripresa, si rischia di sverniciarle, se poi sono Xd ancora peggio, rischi si passarci sopra ( mi è successo
)