TRAPANI E PROVINCIA TUNING STYLE

introduzione all SPL, tutto quel ke ce da sapere per cominciare

« Older   Newer »
  Share  
djcalo
view post Posted on 27/9/2008, 19:34     +1   -1




16 kilowatt rms? non saranno tantini?
 
Top
Lupo rosso
view post Posted on 27/9/2008, 20:03     +1   -1




in linea teorica si aumenta di 3 db... in linea teorica significa in un ambiente dove nulla disturba il suono e dove umidità. pressione e il resto delle variabili è determinato in modo tale da avere un solo valore che cambia...

in linea teorica poi con 4000 W avresti dovuto realizzare 156,0 db.
 
Top
peppef206
view post Posted on 27/9/2008, 20:05     +1   -1




l spl è uno sport bastardo, nn esiste teoria, esiste soltanto pratica pratica pratica............
 
Top
Lupo rosso
view post Posted on 27/9/2008, 20:05     +1   -1




159,0 con 8000 W

e 162,0 con 16 KW...
 
Top
team favara spl
view post Posted on 29/9/2008, 19:09     +1   -1




huahuahua,,,bella questa ma non ce uno standard su quanto puoi fare,,sono molte le variabili,cominciando dalla traccia con cui si burpa a finire alla macchina.n mio amico ad esempio con 14,5 kw rms,registrati con pinza amperomerica (2 amplificatori ddz1a in link a 0'25 teorici)con il mio stesso sub ha fatto il record nazionale in bullet b con 2 batterie su un opel astra 2 serie con traccia a 49 hertz :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: 155.2 :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

16 kw rms sembrano tantini???domandate a giorgio sartori (caro amico del nostro moderatore lupo rosso)quanti w gli sta dando hai suoi 4 gialloni messi a muro nella panda alle finali mondiali che si terranno a montichiari(brescia)giorno 12 e 13 ottobre(io sarò presentissimo)............si parla di circa 100-150 mila w rms,tutto ovviamente scarburato in un secondo.....nell'spl i wat non bastano mai,chi più ne ha ,più ne metta
 
Top
peppef206
view post Posted on 29/9/2008, 19:43     +1   -1




CITAZIONE (team favara spl @ 29/9/2008, 20:09)
montichiari(brescia)giorno 12 e 13 ottobre(io sarò presentissimo)............si parla di circa 100-150 mila w rms,tutto ovviamente scarburato in un secondo.....

cortesemente voglio sapere quanto farà, tienicci informati se nn ti dispiace, grazie :)
 
Top
Lupo rosso
view post Posted on 30/9/2008, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (team favara spl @ 29/9/2008, 20:09)
huahuahua,,,bella questa ma non ce uno standard su quanto puoi fare,,sono molte le variabili,cominciando dalla traccia con cui si burpa a finire alla macchina.

e infatti ho detto "in linea teorica" e ho anche spiegato cosa significa! :D

Sempre nel campo della teoria esiste una formula per trasformare la pressione (espressa in pascal) generata da un altoparlante in bd; algoritmo che sta alla base dei misuratori. Allo stesso modo esiste una formula per trasformare i watt in db, ma in quella funzione non si tiene conto di molte cose come il sub, la macchina, gli accordi e la traccia, l'assorbimento della lamiera, dei sedili...(anche questo calcolabile), ecc ecc...
Dall'altro lato sulla misurazione intervengono altri fattori, lavorando con pressioni (e non con potenze) il misuratore risente di altri parametri come l'umidità dell'aria e altre cose che riuscirete bene a immaginare.

Picciotti, i valori che ho postato sono frutto di formule messe a punto in laboratorio. Poi una cosa è studiare il moto rettilineo uniforme di un corpo, un'altra è studiare una macchina che gira in pista. In teoria si tratta sempre di corpi in movimento, ma in pratica i fattori che incidono sul risultato sono talmente tanti da non rendere possibile la determinazione precisa di certi valori nel secondo caso. E' la classica sfida sistema semplice/sistama complesso.

Spero di essere stato spiegato! :woot:
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 30/9/2008, 15:51     +1   -1




CITAZIONE (Lupo rosso @ 30/9/2008, 15:29)
[Spero di essere stato spiegato! :woot:

come no? io ho capito tutto :wacko:
 
Top
peppef206
view post Posted on 30/9/2008, 19:30     +1   -1




hahahaha io ho capito tutto
lupo mi puoi rispiegare in parole più tecniche? :huh: :shifty:
 
Top
Lupo rosso
view post Posted on 1/10/2008, 16:09     +1   -1




Non avete capito sul serio? eppure è tutto cristallino, semplice come bere un bicchier d'acqua d'inverno (perché d'estate diventa difficili in provincia di ag)
 
Top
EFEBO-
view post Posted on 1/10/2008, 16:10     +1   -1




CITAZIONE (Lupo rosso @ 1/10/2008, 17:09)
Non avete capito sul serio? eppure è tutto cristallino, semplice come bere un bicchier d'acqua d'inverno (perché d'estate diventa difficili in provincia di ag)

bella questa :lol:
 
Top
xander87mp
view post Posted on 12/10/2008, 20:14     +1   -1




quoto peppe f206,nell'spl la teoria serve poco,una volta fatto il progettino,si passa subito a provare le infinite configurazioni per cercare il meglio dai componenti...
 
Top
Lupo rosso
view post Posted on 12/10/2008, 22:59     +1   -1




Ve lo saprò dire quando metterò le mani su una macchina del genere, comunque sostengo che se non si sa con cosa si ha a che fare, la pratica serve a poco. Le leggi della fisica non si possono ignorare.
 
Top
peppef206
view post Posted on 13/10/2008, 12:38     +1   -1




purtroppo soltanto ki ci passa può sapere cos è l spl, quando provi un impianto e noti ke la lamiera trema e da fuori si sente un boato in realtà nn hai nulla, in questo modo in campo gara si fanno risultati deludenti, ki ha assistito attentamente alle gare di spl può aver notato che ki fa enormi risultati le vibrazioni della lamiera sono limitate
 
Top
team favara spl
icon8  view post Posted on 13/10/2008, 23:04     +1   -1




CITAZIONE (peppef206 @ 13/10/2008, 13:38)
purtroppo soltanto ki ci passa può sapere cos è l spl, quando provi un impianto e noti ke la lamiera trema e da fuori si sente un boato in realtà nn hai nulla, in questo modo in campo gara si fanno risultati deludenti, ki ha assistito attentamente alle gare di spl può aver notato che ki fa enormi risultati le vibrazioni della lamiera sono limitate

questo e vero ma solo in parte..........dipende tutto dalla traccia con cui si burpa.ovviamente se burpi con un apanda a 76 hertz sentirai molte meno vibrazioni che in una golf 4 che ti burpa a 49 :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
53 replies since 8/7/2008, 13:39   2324 views
  Share